Nuovi posti di lavoro al Museo | Aperto a tutti anche senza esperienza

posizioni aperte per lavorare nei musei

Si sono aperti nuovi posti di lavoro disponibili all’interno dei Musei italiani: disponibile per tutti anche senza esperienza sul campo.

Al giorno d’oggi sappiamo quanto è difficile trovare un nuovo lavoro, soprattutto nell’ultimo periodo in cui l’Italia è caduta in una profonda crisi economica.
Tutti i cittadini, soprattutto i neolaureati e le persone alle prime esperienze, cercano di fare la cosiddetta “gavetta” pur di trovare il lavoro dei sogni prima o poi.

Se già trovare lavoro è molto complesso, figuriamoci ottenere un posto senza aver maturato esperienza: un’occasione che quasi nessuno offre in Italia.
Pur di iniziare a lavorare seriamente bisogna cogliere ogni opportunità al volo, come la nuova possibilità di lavorare nei Musei italiani, anche senza esperienza.

Museo

Lavorare al museo è sicuramente un’occasione irripetibile e grazie all’apertura di nuovi posti di lavoro puoi finalmente farlo anche senza aver maturato esperienza sul campo.
Servono davvero pochi requisiti per fare domanda e la possibilità di inserimento è davvero alta dato che si richiede più di un ruolo all’interno dell’organico.

Puoi lavorare al museo anche senza esperienza: ecco come

Si tratta di un’iniziativa portata avanti dalla Società Cooperativa Culture per i Musei di Milano, ma non abbiate paura: i posti sono aperti a tutti, anche per chi non vive nel capoluogo lombardo.
I posti di lavoro sono tutti a Milano, ma si tratta di posti davvero sicuri e imperdibili: ne vale la pena anche doversi trasferire se abitate in un’altra regione italiana.

I posti disponibili sono davvero tanti e diversi fra loro: le principali figure professionali che la Società Cooperativa Culture cerca sono principalmente quelle per l’accoglienza visitatori, supporto alla fruizione e sorveglianza delle sale.
Come abbiamo specificato non sono necessaria esperienze pregresse né all’interno di Musei, né in generale nel settore turistico.

guida museale

Nonostante questo però bisogna comunque avere un curriculum all’altezza per ricoprire questi ruoli, ma i requisiti non sono per niente inaccessibili.
È richiesta una laurea triennale in ambito artistico e/o umanistico, una buona conoscenza della lingua inglese e la disponibilità a lavorare su turni, durante i weekend e le festività.

Una conoscenza buona o basilare di altre lingue straniere e pregresse esperienze nel settore delle visite guidate sono considerati requisiti preferenziali, ma non obbligatori ai fini della domanda.

Come fare domanda per lavorare nei musei di Milano

Per poter inviare la propria candidatura e lavorare nei musei di Milano basterà inviare una mail a candidature.milano@coopculture.it.
Nel corpo della mail bisogna scrivere una propria breve presentazione e ovviamente allegare il proprio Curriculum (in questo articolo vi spieghiamo come compilare un Curriculum Vitae facilmente su internet).

La Società Cooperativa Culture valuterà attentamente sia il curriculum che l’eventuale lettera di presentazione e vi contatterà se il vostro profilo risulterà idoneo.
A quel punto sarà approfondita la conoscenza tramite telefono e nel caso anche con un colloquio in presenza.

colloquio

Non è stata specificata la paga, ma sappiamo che si tratta di un contratto di tipo part-time che vi permetterà di lavorare all’interno dei Musei dell’area metropolitana di Milano.
In caso di mancata selezione non disperatevi: il vostro profilo sarà comunque salvato dalla Cooperativa in vista di una futura apertura di nuovi posti di lavoro nell’ambito turistico e culturale.