Si torna a viaggiare d’estate e le autostrade costano sempre di più | Ma non per tutti con questo Bonus

bonus autostrade lo ottieni in questo modo

Un bonus perfetto per chi vuole viaggiare senza spendere soldi in autostrada: ecco come richiederlo facilmente.

Fino a qualche tempo fa si viaggiava in auto per risparmiare, ma adesso è diventato proibitivo anche farsi un centinaio di km lungo l’autostrada.
Non solo sono aumentati a dismisura i costi del carburante, ma anche il pedaggio autostradale sta diventando insostenibile per le tasche degli italiani.

Tutti quest’estate vorremmo partire all’avventura e farci un bel viaggio “on the road” invece di prendere il treno o l’aereo per andare in vacanza.
Purtroppo dobbiamo fare i conti con i costi dei viaggi in machina che negli ultimi due anni e mezzo sono schizzati veramente alle stelle.

casello autostradale

Un grande fardello anche per tutte quelle persone che, per motivi di lavoro, si ritrovano a viaggiare per le autostrade in giro per l’Italia praticamente ogni giorno.
Si tratta di una vera e propria stangata sullo stipendio a fine mese che però grazie a questo nuovo bonus si potrà evitare del tutto.

Ormai nemmeno più gli sconti bastano più: ecco il bonus autostrade

Chi è abituato a prendere l’autostrada ogni giorno o comunque con cadenza regolare sa benissimo che sostenere i pagamenti al pedaggio è davvero insostenibile.
Ecco perché la maggior parte delle persone che prende spesso l’autostrada per lavoro usufruisce del servizio Telepass.

Il Telepass è un sistema che serve per il pagamento automatico quando si passa al casello: un sensore legge la targa del veicolo e la sbarra si apre in automatico senza doversi fermare.
Grazie al Telepass ci sono anche tanti sconti su molte tratte autostradali, ma a quanto pare questo non basta più e il governo ha pensato di elargire un bonus per viaggiare praticamente gratis.

Bonus autostrade

Grazie a questo bonus, che sarà elargito nel corso di quest’anno, alcune categorie di persone possono richiedere un rimborso per i pagamenti dei pedaggi autostradali.
In poche parole, richiedendo questo bonus, è possibile ricevere indietro tutti i soldi che sono stati spesi al casello ogni volta che abbiamo preso l’autostrada in Italia.

Bonus autostrade: come richiederlo nel 2023

Prima di spiegare attentamente come fare domanda per il bonus autostrade, è necessario specificare che è rivolto a una specifica categoria di lavoratori, ovvero gli autotrasportatori.
Ogni giorno le autostrade italiane sono piene di persone che trasportano prodotti a bordo dei loro grossi camion: il bonus è rivolto proprio a loro.

Questo però non è l’unico requisito da rispettare: i veicoli guidati dagli autotrasportatori devono appartenere alla classe ecologica Euro 5 o superiore; inoltre devono rispettare anche determinate classi di pedaggio: B, 3,4, 5 in base alla sagoma e agli assi e 2,3,4 in base al volume.
Ultimo requisito: il fatturato dell’azienda in questione deve aver fatturato un minimo di 200.000€ nel 2022.

Il rimborso non potrà mai essere superiore al 13% del fatturato annuo dell’azienda.

autotrasporti

La presentazione della domanda per ottenere il bonus seguirà due fasi: la prima dalle ore 9 del 5 giugno fino alle ore 14 dell’11 giugno 2023; la seconda invece dal 26 giugno fino alle ore 14 del 21 luglio 2023 dove ci sarà la compilazione e la firma del documento.
Per fare richiesta bisogna cliccare sulla sezione “Pedaggi” del Portale dellAlbo degli autotrasportatori.