PostePay non è l’unica carta prepagata che potete usare, ecco le alternative più vantaggiose

non esiste solo postepay in italia

PostePay è una carta molto diffusa in Italia. Rilasciata da Poste Italiane, è diventata uno dei metodi di pagamento più utilizzati sia per acquisti online sia nei negozi fisici che può essere usata come una qualsiasi altra carta di credito. Sappiate però che esistono anche altre carte molto vantaggiose che possono sostituirla egregiamente.

La Postepay è una carta prepagata emessa da Poste Italiane nel 2003 come una soluzione per le persone senza un conto corrente bancario, ma con il bisogno di effettuare transazioni online o in negozi fisici. La Postepay ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni e sono state introdotte varie versioni della carta, ognuna con le proprie caratteristiche specifiche.

La versione originale della Postepay era una carta prepagata anonima, cioè non associata ad alcun conto corrente o nome. Questa versione permetteva di effettuare pagamenti online, prelevare contanti presso gli sportelli ATM e utilizzare la carta per fare acquisti in negozi fisici.

Successivamente, sono state introdotte altre versioni della Postepay con funzionalità aggiuntive. Ad esempio, la Postepay Evolution è una carta prepagata con IBAN, che permette di ricevere bonifici e addebiti direttamente sulla carta. Inoltre, questa versione della carta offre la possibilità di creare un conto online su Poste Italiane, dove è possibile gestire la carta e le transazioni.

La Postepay X è invece una carta prepagata con circuito Mastercard, che permette di effettuare acquisti online e in negozi fisici in tutto il mondo, nonché di prelevare contanti presso gli sportelli ATM internazionali.

Postepay è una soluzione che nel tempo si è rivelata sempre più utile per chi non ha un conto corrente bancario o per chi vuole tenere separati i propri soldi per scopi specifici, come ad esempio i viaggi o gli acquisti online. Come tutte le carte prepagate però ha alcune limitazioni, ad esempio per quanto riguarda il limite massimo di spesa giornaliero o la mancanza di protezione assicurativa per gli acquisti effettuati con la carta.

Da questo punto di vista, è possibile avvalersi anche di altre carte meno conosciute, ma comunque vantaggiose.

Quali sono i vantaggi di una prepagata

Le carte prepagate offrono numerosi vantaggi, tra cui il controllo delle spese, infatti, queste permettono di limitare le spese ai fondi caricati sulla carta, evitando così di spendere più di quanto si possiede. Inoltre, si tratta di carte flessibili, perché possono essere utilizzate per effettuare acquisti online e in negozi fisici, prelevare denaro agli sportelli automatici e trasferire denaro ad altri utenti della stessa carta prepagata.

Una delle caratteristiche più importanti delle carte prepagate è l’accessibilità: le carte prepagate sono spesso disponibili senza la necessità di aprire un conto corrente, rendendole una scelta ideale per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto bancario. I costi di attivazione poi sono davvero bassi, quindi alla portata di tutti.

Le carte prepagate non sono associate a un conto bancario, quindi non si corre il rischio di subire frodi o attacchi informatici che possono compromettere il proprio conto bancario. Inoltre, se la carta viene rubata o smarrita, si può bloccare immediatamente per evitare usi non autorizzati.

Potete usare anche queste carte prepagate per fare acquisti sicuri

Ci sono diverse alternative alla Postepay disponibili in Italia, ognuna con le proprie caratteristiche e vantaggi. Per diverse ragioni dovreste preferire altre carte alla PostePay. In primo luogo, alcune carte prepagate possono offrire costi più vantaggiosi rispetto alla Postepay, ad esempio commissioni di gestione più basse o nessuna commissione per l’uso della carta all’estero.

Inoltre, alcune carte prepagate possono offrire funzionalità aggiuntive, come un programma di cashback o servizi di cambio valuta a tariffe vantaggiose, che potrebbero essere più adatti alle esigenze individuali dell’utente. Alcune carte prepagate possono offrire livelli di sicurezza maggiori rispetto alla Postepay, ad esempio attraverso l’uso di tecnologie di crittografia avanzate o la possibilità di bloccare immediatamente la carta in caso di smarrimento o furto.

Ecco con quali prepagate potete sostituire PostePay:

  1. Hype: questa è una carta prepagata che offre un conto online gratuito, un IBAN e la possibilità di effettuare pagamenti e prelievi senza commissioni in Italia e all’estero. Inoltre, Hype offre un programma di cashback che permette di ottenere rimborsi su acquisti selezionati.
  2. N26: dà accesso a un conto corrente online gratuito con IBAN, che può essere utilizzato per effettuare pagamenti e prelievi in Italia e all’estero. Le commissioni per i prelievi hanno un costo di 2 euro, ma tre prelievi al mese sono gratuiti.
  3. Revolut: può essere utilizzata per effettuare pagamenti e prelievi senza commissioni in Italia e all’estero. Revolut offre anche un’opzione premium con vantaggi come prelievi gratuiti in valuta estera, assicurazione di viaggio e cashback. È possibile anche effettuare pagamenti tramite smartphone utilizzando Apple Pay o Google Pay. Cliccando su questo link riceverete inoltre diversi vantaggi.
  4. Fineco: questa carta prepagata offre un’opzione premium con vantaggi come assicurazione di viaggio e servizio di supporto prioritario.

Ciò che bisogna tener conto è cosa si cerca da una carta prepagata e valutare le proprie esigenze confrontando le diverse opzioni disponibili.