Tutta la verità su PayPal | È davvero così sicuro come dicono?

CI SI PUò FIDARE DI PAYPAL

PayPal è uno dei metodi di pagamento più utilizzati al mondo, ma è davvero così sicuro come dicono? Analizziamo i dati

Al giorno d’oggi esistono davvero tanti metodi di pagamento che una persona può utilizzare in negozi fisici oppure online.
I tempi dove si utilizzavano esclusivamente contanti sono finiti, ma anche le più moderne carte di credito sembrano aver lasciato spazio ad alternative più sicure.

Proprio per aumentare la sicurezza nei pagamenti e nelle transizioni sono nate tantissime piattaforme che permettono pagamenti senza l’uso di contanti o di carte.
È possibile collegarle a carte di credito, conti bancari o postali per fare movimenti di denaro attraverso il proprio smartphone.

Tra le più celebri e utilizzate al mondo c’è sicuramente PayPal, fondata nel 1999 da cinque persone diverse tra cui Elon Musk, attuale uomo più ricco della Terra.
La piattaforma è arrivata in Italia nel 2005 e attualmente ha un fatturato di oltre 17 miliardi di dollari (aggiornato al 2020).

PayPal: è davvero così sicuro come dicono? La verità

Prima dell’avvento degli smartphone e dei veri pagamenti elettronici attraverso piattaforme online, PayPal era considerata sicuramente la migliore sul mercato.
Non solo per le tante opzioni di pagamento e transizioni che mette a disposizione, ma anche per la tanto decantata sicurezza.

Le caratteristiche di PayPal la rendono una delle piattaforme più sicure al mondo per i movimenti di denaro online, su questo non ci piove.
La piattaforma utilizza dati crittografici, autenticazioni tramite impronta digitale e rimborsi veloci e sicuri nel caso le transizioni non siano andate a buon fine.

PayPal app

Nonostante la grandissima attenzione di PayPal per la sicurezza dei suoi clienti, la piattaforma non è certamente esente da attacchi hacker.
È notizia di gennaio infatti un pesante attacco hacker nei confronti della piattaforma che ha messo a repentaglio la sicurezza di milioni di account.

Le valide alternative a PayPal: potresti provarle

Questo ovviamente non vuol dire che PayPal improvvisamente non è più una piattaforma sicura, ma attualmente sono presenti sistemi di pagamento meno vulnerabili.
Stiamo però parlando di piattaforme adatte a specifiche situazioni, quindi potete scegliere quella che preferite in base alle vostre esigenze.

Tra le più famose e usate ci sono Apple Pay, per dispositivi iOS, Google Pay, per dispositivi Android e Amazon Pay, che è ovviamente collegato al tuo account Amazon.
Tutti queste piattaforme vengono considerate più sicure di PayPal poiché presentano l’autenticazione a due fattori oltre alla biometria.

Amazon Pay

Come abbiamo detto, si basa tutto sulle vostre esigenze e PayPal sicuramente rappresenta la piattaforma più sicura e utile per ogni evenienza.
Basti pensare che la stessa azienda ha assoldato dei pirati informatici esperti per testare eventuali falle nel sistema e ridurre al minimo i rischi di attacchi hacker.
Detto ciò: scegliete quello che più fa al caso vostro in base alle vostre esigenze ed abitudini.