WhatsApp sta bloccando tantissimi utenti | Potresti finire bloccato per sbaglio

whatsapp sta bloccando degli utenti attenzione

WhatsApp è una delle applicazioni più famose e utilizzate al mondo, in grado di mettere in contatto milioni di persone ogni giorno. Tuttavia, tra i tanti utenti felici del servizio, alcuni da qualche giorno, stanno manifestando dei disservizi. Fate attenzione, questo problema potrebbe riguardare anche voi.

WhatsApp in Beta

Schermo WhatsApp beta
WhatsApp in Beta

L’evoluzione della comunicazione, complice la disponibilità a buon mercato di internet e tecnologie annesse, ha permesso di creare nuovi canali per riunire, anche se solo virtualmente, le persone. Comunicare infatti, è decisamente diverso rispetto soltanto a pochi anni fa, quando anche le azioni più semplici richiedevano tempo e denaro.

La nuove era della comunicazione è iniziata nel 2008, quando venne lanciato per la prima volta Facebook. Il social network, creato da Mark Zuckerberg, si proponeva come un’enorme piazza virtuale in cui rincontrare vecchi amici, salutare i parenti, scambiarsi pensieri, idee, auguri di compleanno e qualsiasi altra informazione.

Ma per la comunicazione diretta, mancava un mezzo che permettesse di sopperire a metodi come gli SMS. Nasce così WhatsApp.
L’applicazione viene lanciata nel 2009 da due ex dipendenti della società informatica Yahoo e, nel giro di poco tempo, diventa indispensabile per chiunque inizi ad usarla.

La popolarità del servizio cresce e diventa, in non molto tempo, il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo. Ad oggi, miliardi di utenti ogni giorno ne affollano i server, usufruendo dell’enorme mole di servizi che mette a disposizione.

WhatsApp infatti, nonostante nascesse come semplice servizio di messaggistica istantanea, si è evoluto, diventando qualcosa di più.

Con WhatsApp è infatti possibile effettuare chiamate vocali e video chiamate, disponendo soltanto di una connessione ad intenet e di uno smartphone. In questo modo, WhatsApp costituisce un’alternativa economica ai vari servizi di telefonia mobile.

E le novità continuano e comprendo foto e video, il loro invio in alta qualità a prescindere dal peso; le newsletter per restare sempre informati, scegliendo i propri canali d’informazione; possibilità di gestire meglio i gruppi, pianificando le chiamate e le video chiamate di gruppo. Insomma, quasi giornalmente, arrivano aggiornamenti che accrescono le capacità del servizio.

Prima di venire rilasciate al grande pubblico però, le funzioni vengono testate da un gruppo ristretto di utenti, i Beta tester. Purtroppo però, anche loro ogni tanto ricevono cattive notizie.

Beta tester bloccati

Messaggio whatsApp non funziona
Non funziona, perché?

I Beta tester sono una parte essenziale della grande macchina che è WhatsApp, in cui ogni funzione ha bisogno di essere testata, riveduta e corretta prima di essere lanciata sul mercato. WhatsApp si rivolge a miliardi di utenti, con esigenze sempre diverse e ci tiene a fare bene, in fase di esame.

Tuttavia, ogni tanto, può scapparci un errore che lascia un po’ d’amaro in bocca.
Da qualche giorno infatti, internet e i vari social, sono affollati da orde di utenti infuriati con WhatsApp. Tutti sembrano infatti manifestare lo stesso problema.

La brutta sorpresa l’hanno avuta gli utenti Beta tester che utilizzano l’applicazione su un sistema operativo Android. A tutti è successo infatti, che l’applicazione WhatsApp fosse segnalata come “obsoleta” e che necessitasse dunque di un aggiornamento.

L’avviso segnalava infatti di aggiornare l’applicazione, cosa fattibile direttamente dal PlayStore, il famoso negozio digitale di Google. Tuttavia, gli utenti, recandosi alla pagina di WhatsApp, avrebbero scoperto amaramente che era impossibile aggiornare l’applicazione.

L’accesso all’applicazione infatti, rimane impossibile. Sul PlayStore non sono presenti versioni più aggiornate dell’applicazione, creando una situazione senza via d’uscita per gli utenti che si sono visti negata la possibilità di utilizzare il servizio.

Le prime segnalazioni del problema risalgono al 27 marzo, in Italia perlomeno. Ad oggi, la situazione non pare risolta del tutto e molti utenti stanno valutando l’idea di abbandonare la versione Beta di WhatsApp, passando alla versione normale, attualmente funzionante senza alcun problema.

Il nuovo aggiornamento Beta avrebbe dovuto comprendere funzioni che vi abbiamo ampiamente descritto qui, cioè la possibilità di modificare messaggi già inviati così da evitare refusi. Tuttavia, non sappiamo bene come WhatsApp si stia muovendo e non sono ancora arrivate comunicazioni a chiarimento dei fatti.

Gli utenti Beta tuttavia, possono continuare ad utilizzare WhatsApp Web per il momento, accedendo direttamente da browser da PC.