Gears of War: il film promette spettacolo con lo sceneggiatore di Dune al timone

Gears of war su netflix

L’adattamento Netflix di Gears of War potrebbe essere un vero successo: alla sceneggiatura il candidato premio Oscar per Dune

Sempre più spesso il mondo dei videogiochi sta diventando l’ispirazione ideale per film e serie TV di successo. Sono lontani i temi in cui i fan dovevano temere prodotti del genere ed evitarli per non rovinarsi lo stomaco. Grazie a produzioni come The Witcher di Netflix o The Last of Us di HBO i videogiochi hanno finalmente giustizia anche sul piccolo e grande schermo.

Ora tocca a Gears of War

Nel novembre 2022, Netflix ha annunciato una partnership con The Coalition per adattare l’universo di “Gears of War”. Insieme intendono prima adattare il gioco in un lungometraggio live-action, seguito da una serie animata per adulti, con il potenziale per altre storie a seguire.

Gears of War

I giochi di “Gears of War” sono incentrati su una società divisa e sull’orlo del collasso, che rischia l’estinzione totale a causa della mostruosa razza aliena delle Locuste, una minaccia mortale e sotterranea. Una squadra di fuoco divisa, nota come Squadra Delta, guidata dal sergente in disgrazia Marcus Fenix, è ora incaricata di guidare l’ultima resistenza dell’umanità.

Il film di Netflix su “Gears of War” rappresenta l’ultimo tentativo di adattamento del popolare gioco, che è accreditato per aver ridefinito il genere degli sparatutto tattici in terza persona e cooperativi. New Line Cinema ha avuto per breve tempo i diritti per un adattamento cinematografico nel 2007, poi Scott Stuber, ora responsabile dei film originali di Netflix, è entrato in scena come produttore nel 2013 con Epic Games. Universal ha poi assunto F. Scott Frazier per scrivere un adattamento nel 2018, ma non sono state fatte altre mosse per quel progetto.

Sceneggiatura da Oscar?

L’adattamento live-action di Netflix negli ultimi giorni ha fatto un passo avanti: lo sceneggiatore candidato all’Oscar Jon Spaihts è salito a bordo del progetto.

Noto soprattutto per aver co-scritto “Dune”, “Dune: Parte seconda” e “Doctor Strange”, Spaihts affronterà ora la sfida di adattare “Gears of War”, una delle saghe videoludiche più ricche e acclamate, con oltre 40 milioni di copie vendute.

Jon Spaihts

Gears of War è uno dei più grandi giochi d’azione di tutti i tempi, con personaggi vividi, un mondo splendidamente progettato e un sistema di combattimento che mette in risalto la letalità della guerra e l’importanza di stare al fianco dei propri compagni di squadra. Vuole essere un film, e sono entusiasta di avere la possibilità di aiutarlo a realizzarlo Ha dichiarato Spaihts in una nota

Siamo entusiasti di collaborare con Jon e il team di Netflix per dare vita a ‘Gears of War’. Jon è un maestro della narrazione con un talento per la creazione di universi epici e fantascientifici, e ama davvero ‘Gears of War’. Non potevamo chiedere un partner migliore per onorare il nostro franchise e offrire una storia autentica ai nostri fan ha dichiarato The Coalition

Ora, con l’assunzione di Spaihts da parte di Netflix, i fan di “Gears of War” – che sono una delle fanbase più appassionate di videogiochi – hanno molto da aspettarsi, data la ricchezza di esperienza dello sceneggiatore nell’adattamento di importanti IP di genere.

Tanta aspettativa

Di recente, Spaihts è stato candidato all’Oscar per la migliore sceneggiatura adattata insieme al regista Denis Villeneuve e a Eric Roth per “Dune”, che ha portato sul grande schermo l’epico romanzo di fantascienza di Frank Herbert in un modo da blockbuster. Spaihts e Villeneuve hanno scritto insieme la sceneggiatura del secondo capitolo, che arriverà nelle sale il 3 novembre.

Inizialmente era stato scelto anche come showrunner della serie “Dune: The Sisterhood”, ma si è dimesso per concentrarsi su “Dune: Parte seconda”. Tra i suoi precedenti crediti cinematografici figurano “L’ora più buia”, “Prometheus”, “La mummia” e “Passengers”.