Trovata nuova energia rinnovabile | Viene dall’aria e non è l’eolico

sviluppo di energia dall'aria

Gli scienziati hanno fatto una scoperta sensazionale: si può riprodurre energia direttamente dall’aria in maniera totalmente gratis!

Al giorno d’oggi esistono tantissime forme di energie, alcune più convenienti ma più difficili da realizzare, mentre altre più costose ma più semplici da ottenere.
Il mondo sta cercando sempre di più un modo per ottenere forme di energia in grado di inquinare poco e produrre tanto, un risultato ovviamente non facile.
Le tradizionali forme di energia, oltre che molto costose, stanno diventando sempre più limitate per la richiesta dell’intera umanità terrestre e probabilmente un giorno non ci basterà più.
Per questo motivo gli scienziati stanno studiando un nuovo modo per ottenere energia gratis dalla natura!

Attualmente, oltre alle forme di energia tradizionali, esistono le cosiddette fonti di energia rinnovabili che per fortuna si stanno diffondendo sempre di più.
Le più utilizzate sono ovviamente quella solare, attraverso i pannelli solari, e quella eolica, attraverso le pale eoliche.
Sul territorio italiano stanno aumentando le zone alimentate con queste particolari forme di energia, ma purtroppo non è ancora la normalità.
Inoltre c’è sempre la questione energia nucleare, verso la quale l’Italia ha fatto ancora una volta dietrofront.

La soluzione è nell’aria nel vero senso della parola

Scienziati e ricercatori da tempo stanno studiando un modo migliore e consapevole di sfruttare la natura per creare energia.
L’obiettivo dei ricercatori è quello di trovare una fonte di energia che sia abbastanza grande da alimentare in maniera costante i grandi centri abitati del mondo, ma allo stesso tempo che non richieda un dispendio troppo grande in termini di risorse e soldi.
Al momento sembra ancora un traguardo lontano, ma a quanto pare dei ricercatori australiani hanno gettato le basi per una scoperta sensazionale.
Si tratta solo di un primo passo, ma potrebbe essere la nuova energia del futuro.

Energia idrogeno dall'aria

Lo studio, per entrare più in particolare nella questione, è stato effettuato dal Biomedicine Discovery Institute della Monash University di Melbourne in Australia, guidato dal dottor Rhys Grinter, dalla studentessa di dottorato Ashleigh Kropp e dal professor Chris Greening.
La loro ricerca è stata pubblicata anche sulla rivista Nature e potrebbe essere la svolta per una produzione di energia totalmente rinnovabile e pulita.
Su cosa si basa l’energia in questione? Sull’aria che ci circonda e che respiriamo ogni giorno!

Energia dall’aria, ecco come funziona: siamo vicini alla rivoluzione

L’intero studio si basa sull’idrogeno, o meglio, sulla molecola di idrogeno (H2) che è presente nell’aria che ci circonda e che respiriamo ogni giorno.
I ricercatori austrialiani che hanno condotto lo studio hanno scoperto un modo per utilizzare le molecole di idrogeno e trasformarle in energia elettrica.
Detta così sembra soltanto fantascienza, ma in realtà, come spiegato dagli stessi scienziati, questo processo è già presente in natura ed è utilizzato da alcuni batteri.

energia dall'aria

La scoperta sensazionale dei ricercatori di Melbourne non è appunto il processo stesso, ma il metodo attraverso il quale questi batteri lo mettono in pratica in natura.
Il batterio Mycobacterium smegmatis, che si trova principalmente all’interno del suolo, utilizza un’enzima in grado di trasformare l’idrogeno in energia per sopravvivere in luoghi avversi come vulcani o ghiacciai.
Se si riuscisse a estrarre questo enzima e sfruttarlo a nostro vantaggio potremmo davvero produrre energia grazie all’aria!