WhatsApp diventa come Zoom, ecco l’aggiornamento per le call

WHATSAPP DIVENTERà COME ZOOM

La comunicazione tramite mezzi digitali, è ormai una realtà con cui conviviamo giornalmente. I mezzi a nostra disposizione sono sempre di più e continuano a moltiplicarsi. Uno dei servizi che più riesce a connettere utenti attorno al globo, è WhatsApp che, da un po’ di tempo ormai, è diventato disponibile direttamente da computer. Questa funzionalità ha aperto la strada ad un modo tutto nuovo di intendere la comunicazione.

WhatsApp nuova frontiera di comunicazione

Icona Whatsapp
WhatsApp non si ferma

WhatsApp è una realtà che, negli anni, abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare in tutte le sue sfaccettature. Ma prima di immergerci nell’esplorazione delle novità proposte da WhatsApp, vediamo un po’ la storia che l’ha portato a diventare il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo.

Internet è un mezzo potente, che ha permesso a tanti campi, tra cui la comunicazione interpersonale, di svilupparsi in modi inediti, fino a non troppo tempo fa. Si è passati infatti da sistemi, come SMS o MMS, basati su una spesa di qualche centesimo per ogni singolo messaggio inviato, a sistemi che permettono messaggi e chiamate illimitati, eliminando dunque il problema del credito residuo sulla nostra sim.

Un passo importante verso la nuova comunicazione, è sicuramente dovuto all’avvento prepotente dei social network, vere e proprie piazze virtuali in cui gli utenti potevano scambiarsi pareri, opinioni e idee restando dietro la tastiera del proprio computer o del proprio smartphone.

Tuttavia, luoghi virtuali come Facebook o Instagram hanno trovato, negli anni, una propria dimensione. Il fulcro di questi social infatti, non è la comunicazione interpersonale come lo era quella degli SMS ma una comunicazione più ad ampio spettro, di cui hanno beneficiato aziende e moderni influencer. E a tutti gli altri, cosa resta?

Per tutto il resto della popolazione, per chiunque cerchi comunicazione veloce e gratuita con amici o parenti, c’è sempre WhatsApp. Si tratta del servizio di messaggistica istantanea creato nel 2009 da due ex dipendenti della società informatica Yahoo, che ha preso piede grazie alla facilità d’utilizzo e all’enorme catalogo di funzioni che offre.

Se infatti WhatsApp nasce come alternativa ai più dispendiosi e scomodi SMS ed MMS, diventa abbastanza in fretta, molto più di questo. Il servizio inizia ad inglobare nuove funzioni che spaziano dai messaggi vocali alle video chiamate, diventando un vero e proprio centro di controllo per ogni tipologia di comunicazione interpersonale.

L’introduzione delle chiamate vocali e delle video chiamate ad esempio, ha segnato un vero e proprio punto di svolta. Queste due funzioni hanno rappresentato, per l’utenza, un vero passo avanti nell’utilizzo dell’applicazione. Sono in tantissimi infatti a beneficiare di queste funzioni.

Basti pensare a quante persone vivono in luoghi in cui la ricezione delle compagnie di telefonia mobile classiche, non sia adatta a soddisfare le proprie esigenze. WhatsApp permette a questa utenza, di telefonare tranquillamente, semplicemente grazie ad una connessione ad internet, diventando un vero e proprio competitor per tutte le compagni di telefonia.

Il team di WhatsApp si è anche posto un quesito, che potesse aumentare la libertà di utilizzo del servizio: cosa succederebbe se un utente fosse, anche solo temporaneamente, impossibilitato ad usare il cellulare? La risposta si è palesata con l’introduzione di WhatsApp Web.

WhatsApp Web è niente più niente meno che lo stesso servizio di messaggistica istantanea, ma usato su un PC piuttosto che su cellulare. Ad oggi, tale servizio presenta ancora qualche limitazione rispetto alla controparte mobile. Tuttavia, il team di WhatsApp sta lavorando per ovviare ad ogni mancanza.

E proprio riguardo a ciò, arriva una novità col nuovissimo aggiornamento.

WhatsApp Call Link

WhatsApp Call Link
Colleghiamoci!

È in arrivo un nuovissimo aggiornamento di per tutti gli utilizzatori di WhatsApp tramite l’applicazione di Windows. Sulla scia di servizi come Zoom o Teams, il team di WhatsApp pare star implementando la possibilità di chiamate non dirette ma tramite invito. Vediamo un po’ come funziona, dalla prime indiscrezioni che sono trapelate in rete.

Alcuni beta tester hanno avuto, di recente, la possibilità di provare il nuovo aggiornamento di WhatsApp per Windows, il 2.2307.1.0. A quanto pare, il team sta rilasciando questo nuovo aggiornamento per agire sulle chiamate, creando dei collegamenti per le chiamate. Con questa funzione, potranno partecipare alla chiamate tutti quelli che avranno accesso al link.

Secondo le prime indiscrezioni, la funzione di collegamento alla chiamata è disponibile all’interno della scheda chiamate. Accedendo a questa sezione, si potrà verificare se tale funzione è attiva sul proprio account.

Passando alle cose che sappiamo, possiamo già dirimere un dubbio: si, la nuova funzione permetterà di creare collegamenti sia per le chiamate solo vocali che per le video chiamate. Ciò rende, di fatto. WhatsApp Web una vera e propria applicazione di tele conferenza, diventando uno strumento utile anche per l’implementazione di lavoro a distanza.

Una volta che l’URL verrà creato e inviato, questo sarà unico. Ciò significa che alla chiamata, si potrà accedere solo e soltanto da quel link e che non potranno esistere altri link che condurranno alla stessa chiamata. Questa specificazione aiuta a rendersi conto della solita attenzione che il team di WhatsApp, palesa verso la privacy dei suoi utenti.

Inoltre, con questa funzione, sarà possibile invitare persone ad unirsi alla chiamata, a prescindere che queste facciano o meno parte dei propri contatti. Ciò può essere utile nel caso in cui sia necessario comunicare con qualcuno, per una sola volta, senza voler lasciare particolari tracce.

La nuova funzione prende il nome di Call Link , letteralmente “collegamento di chiamata” ed è disponibile per gli utenti che utilizzano l’applicazione di Windows, scaricando l’ultimo aggiornamento dal Microsoft Store. Alcuni utenti potrebbero non trovare ancora disponibile l’aggiornamento, ma non abbiate paura: a breve, tale funzione sarà disponibili su molti più dispositivi.