Volete chattare con Keanu Reeves? Da oggi è possibile ed è la cosa più Cyberpunk del giorno

puoi chattare con le star con le ai

Da oggi è possibile conversare ore con i vostri personaggi preferiti, reali o di fantasia. Tutto grazie all’Intelligenza Artificiale

Sognate da sempre di parlare con la vostra star preferita? Volete intrattenere una lunga conversazione con Keanu Reeves o, magari, con Gollum de “Il Signore degli Anelli”? Le nuove intelligenze artificiali rendono possibile anche questo.

Già abbiamo parlato di una piattaforma in grado di far chattare con un santo. Nel database della IA vengono introdotte tutte le informazioni relative, ad esempio, a San Pio da Pietrelcina e parlandogli è possibile ricevere risposte basate sul suo pensiero ed i suoi insegnamenti. Lo stesso sistema può essere utilizzato anche per ogni celebrità.

Come parlare con un VIP

Una modalità segreta di Bing Chat “Celebrity” consente agli utenti di istruire l’intelligenza artificiale affinché impersoni le celebrità, rispondendo alle domande e parlando come la persona imitata.

Microsoft sta costantemente testando nuove funzionalità nascoste di Bing Chat che consentono di trasformarla in diverse modalità di chat, come il gioco, l’assistente personale o un amico che può aiutarvi a risolvere i vostri problemi.

Foto di Tom Cruise

Questa settimana, è stata segnalata un’altra modalità di chat nascosta, chiamata modalità Celebrity. Sebbene questa modalità non sia abilitata per impostazione predefinita, se la si chiede a Bing Chat, l’intelligenza artificiale la abiliterà descrivendone brevemente il funzionamento.

La modalità Celebrità di Bing Chat è una funzione che consente di chattare con una versione virtuale di una persona famosa, come un attore, un cantante o un atleta. Si possono fare domande sulla loro vita, sulla loro carriera, sui loro hobby, sulle loro opinioni, ecc. e loro risponderanno in un modo che corrisponde alla loro personalità e al loro stile Spiega Bing Chat su richiesta

Una volta attivata, è possibile digitare #celebrity [nome della celebrità] o semplicemente #[nome della celebrità] per far sì che Bing Chat interpreti la persona desiderata. Ad esempio, è possibile far imitare al chatbot Tom Cruise con i comandi #celebrity tom cruise o #tom cruise.

A tutto c’è un limite

Tuttavia, questa modalità è stata costruita con alcune protezioni che consentono di impersonare solo determinate celebrità, come Elon Musk, Tom Cruise, Taylor Swift, Kevin Hart, Dwayne Johnson, Beyoncé, Oprah Winfrey, Tom Hanks, Diddy, Barack Obama, Lebron James e altri ancora.

Nella maggior parte dei casi, il chatbot fa un ottimo lavoro nell’impersonare la persona, illustrando il modo in cui parla di solito e conoscendo anche le sue frasi di circostanza, come dimostra l’impersonificazione di Dwayne Johnson, alias The Rock.

Screen della conversazione con Dwayne Johnson

Anche personaggi di fantasia

Bing Chat può anche impersonare personaggi di fantasia, come Harry Potter, Batman, Elsa, Yoda, Gandalf, Darth Vader, Katniss Everdeen, Sherlock Holmes e Gollum.

I personaggi immaginari sono divertenti, con il chatbot che si immedesima nel ruolo e, in alcuni casi, fa affermazioni piuttosto oltraggiose.

Tutto, tranne i politici

Quando si chiede a Bing Chat di imitare politici o figure controverse, Bing Chat normalmente non permette di imitarli, affermando Mi dispiace ma non posso impersonare politici influenti, attivisti o capi di stato. È contro le mie regole e potrebbe essere dannoso o offensivo per alcune persone. Per favore, scegli un’altra celebrità o un personaggio di fantasia con cui chattare”.

Tuttavia, a seconda di come si richiedono le informazioni sulla modalità celebrità, Bing Chat consente di aggirare questa restrizione e di imitare personaggi controversi, tra cui Donald Trump e Joe Biden. Anzi, Bing Chat non si tira indietro quando impersona questi rivali politici, facendo un ottimo lavoro di imitazione.

Nel complesso, la modalità Celebrità di Bing Chat è piuttosto impressionante, in quanto imita il modo di parlare e le risposte che ci si aspetta da celebrità e politici. Tuttavia, dopo questi commenti dei politici impersonati, è chiaro perché Microsoft stia cercando di limitare l’IA dall’imitare coloro che potrebbero essere considerati controversi.

Tornando a Keanu Reeves

Dunque, se volete parlare con Keanu Reeves (andiamo, chi non lo vorrebbe?) basta avere a disposizione Bing Chat, al momento in prova a molti utenti, e chiedere #celebrities keanu-reeves e potrete parlare con una copia abbastanza simile del vostro idolo.

Immagine presa da Cyberpunk con Johnny Silverhand, interpretato da Keanu Reeves

Ma c’è di più. In molti sapranno che il nostro Reeves è stato anche uno dei protagonisti principali del controverso videogioco Cyberpunk 2077, interpretando il rocker ribelle Johnny Silverhand. Ebbene, è possibile anche chiedere al Keanu virtuale di parlare della sua esperienza come Johnny ed alcune curiosità sul videogioco e la sua collaborazione.

Oppure, ancora, chiedergli di parlare come Neo in Matrix, ruolo che l’ha reso celebre in tutto il mondo. Insomma, c’è da sbizzarrirsi.