L’orario perfetto per fare la spesa | Più tempo per giocare: lo dice la scienza

orario perfetto per fare la spesa

Che ci crediate o meno, ma esiste un orario perfetto per fare la spesa ed è alla base di una ricerca scientifica: ecco qual è l’orario migliore!

Fare la spesa è sicuramente un’azione abitudinaria, che facciamo quasi tutti i giorni e che mettiamo in conto ogni volta che ci svegliamo al mattino.
Tante persone non scelgono un orario prestabiliti per fare la spesa, piuttosto scelgono il momento più adatto nel corso della giornata o magari l’unico momento libero che hanno in vista degli impegni quotidiani.
Anche un’azione apparentemente banale come fare la spesa ha però un fondamento scientifico e ora vi spieghiamo il perché.

Gli ultimi tre anni sono stati davvero duri per quanto riguarda anche le azioni più abitudinarie della nostra vita, come ad esempio uscire per fare la spesa al supermercato.
Non solo per via della pandemia da Covid-19 che ha modificato i nostri orari e le nostre giornate, ma anche per l’aumento dei prezzi e del carovita che ci ha costretti a rinunciare a spendere soldi anche per i beni di prima necessità.
È chiaro che non si può rinunciare a fare la spesa, anche solo per comprare l’acqua o il pane: ognuno di noi ha le sue abitudini anche in base agli orari, ma sai qual è l’ora migliore del giorno per andare a fare la spesa?

La scienza dice: orari da evitare per fare la spesa, ecco cosa succede

È chiaro che l’orario per andare a fare la spesa non sempre è scelto a caso, anzi il più delle volte ogni persona sceglie di andare a un determinato orario per un preciso motivo.
Le persone che lavorano dalla mattina, per esempio, hanno tempo di andare a fare la spesa soltanto al tardo pomeriggio o alla sera; mentre chi contrariamente sa di avere tanti impegni dal pranzo in poi allora preferirà andare a fare la spesa al mattino.
Per chi invece non ha particolari impegni e ha tutta la giornata a disposizione, ecco quindi dei suggerimenti scientifici su quali sono orari migliori e peggiori per fare la spesa.

spesa carrello pieno

Ci sono ovviamente tantissime variabili in gioco che lo studio scientifico non tiene di conto; sappiamo che i supermercati sono diversi (anche se gli interni sono costruiti sempre con uno schema ben preciso), hanno orario di apertura e chiusura diversi e tanto altro, ma nonostante questo la ricerca ha delle solide basi.
Lo studio dell’orario migliore per fare la spesa, infatti, fa perno sulla psicologia delle persone che è la stessa per ogni supermercato ed è per questo che può essere considerata una regola universale.

L’orario peggiore per fare la spesa: sprechi tempo e spendi anche di più!

Prima di svelare i risultati di questa ricerca scientifica, vediamo quali sono i motivi per cui un orario è migliore e un altro è peggiore.
Innanzitutto il primo motivo è quello dell’affluenza: è chiaramente testato che ci sono fasce orarie in cui ci sono più persone e altri orari invece in cui c’è meno gente; se andate di fretta allora forse fanno per voi gli orari con meno persone al supermercato.
Esiste però un secondo motivo più interessante: è scientificamente provato che ci sono determinati orari nei quali siamo portati a comprare di più e spendere quindi maggiormente rispetto ad altri!

orario spesa

Secondo la ricerca gli orari nei quali sarebbe più difficile fare la spesa perché c’è troppa affluenza sono precisamente tre: 9-10; 13-15 e 17-18.
Questi tre orari sono presi di mira particolarmente dalle persone che si occupano della casa alla mattina e quindi preferiscono andare al supermercato appena apre; oppure da chi esce da lavoro al pomeriggio.
Per quanto riguarda gli orari da evitare se non vuoi spendere di più sono quelli in concomitanza con ora di pranzo e cena, quindi 12-13 e 19-20: questo perché la fame ci induce a comprare prodotti zuccherati e calorici, facendoci spendere di più!