TikTok, basta assuefazione | Arrivano le limitazioni super stringenti

tiktok da dipendenza arrivano le restrizioni

Una vera e propria rivoluzione quello che riguarderà TikTok: la famosa app di origine cinese si potrà usare per un tempo limitato!

Nella classifica delle applicazioni e piattaforme più utilizzate, più scaricate e con più utenti attivi troviamo sempre e solo la stessa: TikTok.
L’applicazione ideata dall’azienda cinese ByteDance in pochi anni ha letteralmente macinato ogni record superando Instagram, Facebook e qualsiasi altra app, diventando un vero e proprio fenomeno di massa, non solo tra le generazioni più giovani.
Stavolta però per la piattaforma ci sono brutte notizie: a quanto pare si potrà usare solo per un tempo limitato!

Non è la prima volta che TikTok si ritrova a scontrarsi con la dura realtà di chi magari non la vede di buon occhio.
Tempo fa l’applicazione è finita in una vera e propria bufera a causa di alcune accuse di istigazione al suicidio tra i minorenni che cercavano di emulare alcune challange viste proprio sulla piattaforma e che non erano stati eliminati come da regolamento.
Ultimamente TikTok invece è entrata nel mirino dei governi mondiali, accusato di essere un mezzo attraverso il quale il governo cinese faccia spionaggio nei confronti di membri ufficiali del governo americano (e non solo).

TikTok, ci risiamo: altra batosta in arrivo per la piattaforma

Il successo di TikTok, come detto più volte, è dovuto anche al suo modo di proporre i contenuti e soprattutto il modo con cui gli utenti li vedono e interagiscono con essi.
Video molto brevi (anche se adesso la durata sta aumentando sempre di più), possibilità di scorrere verso l’alto per passare a quello successivo e infinità curiosità nello scoprire cosa l’algoritmo della piattaforma ha in serbo per noi.
Questo modo di proporre e di vivere i contenuti, porta tantissime persone a passare ore e ore sull’applicazione senza nemmeno rendersi conto del tempo che passa.

Quando si tratta di ragazzi più grandi o addirittura adulti il problema è meno persistente, dato che in media il tempo che passano col cellulare in mano è relativamente breve.
Se invece si tratta di minorenni o di ragazzi molto giovani il problema potrebbe diventare assai più grave dato che l’uso del telefono a quell’età diventa ancora più grande.
Ricordiamo che TikTok non permette ai minori di 14 anni di iscriversi alla piattaforma, ma i ragazzi dai 14 ai 17 anni sembrerebbero comunque a serio rischio.

Pronta la rivoluzione su TikTok: si potrà usare solo per un tempo limitato

Per evitare ulteriori rischi verso i minori, l’azienda di TikTok ha deciso di prendere delle drastiche decisioni per quanto rigurda il tempo effettivo da poter trascorrere sulla piattaforma.
Secondo le ultime notizie che giungono dagli Stati Uniti, infatti, le nuove regolamentazioni prevederanno un utilizzo limitato di 60 minuti per tutti gli account che si sono registrati con un’età inferiore ai 18 anni.
Questo in poche parole vuol dire che tutti i ragazzi minorenni non potranno usare TikTok per più di un’ora al giorno.

Il tempo viene calcolato soltanto quando lo schermo del proprio dispositivo effettivamente si trova su TikTok e non viene considerato il tempo quando l’app è in background o quando lo schermo è spento.
Allo scadere del limite di un’ora, gli utenti minorenni avranno comunque la possibilità di prolungare l’utilizzo di TikTok attraveso l’inserimento di una password: una tecnica sostanzialmente fatta per far scegliere agli utenti se continuare o meno a guardare video sull’app.
Per adesso le notizie riguardano solo gli Stati Uniti, ma ben presto le regolamentazioni potrebbero arrivare anche qui da noi in Italia.