Invecchiare in anticipo per i dolori cronici, la scoperta sta preoccupando

DOLORI cronici fanno invecchiare

I dolori cronici in varie parti del corpo non sono solo dovuti all’età. Un nuovo studio dimostra che si rischia di invecchiare in anticipo

Sono sempre più persone a soffrire di dolori continui e persistenti in determinate aree del corpo. Molto spesso questi malesseri sono dovuti alle temperature oscillanti degli ultimi tempi, con ondate di freddo improvvise che non fanno di certo bene a muscoli ed ossa. Altre volte si tratta di semplici acciacchi dell’età: ad esempio dopo i 30 anni si scopre cos’è realmente il dolore alla cervicale e quanto può costare non asciugare i capelli.

In altri casi, però, i dolori cronici non sono semplici acciacchi o malesseri, ma possono diventare il campanello d’allarme di problemi ben più seri.

La scoperta

Un team di ricerca guidato dal Dr. TU Yiheng dell’Istituto di Psicologia dell’Accademia Cinese delle Scienze ha scoperto che le persone con dolore cronico in più parti del corpo hanno un rischio più elevato di demenza e sperimentano un declino cognitivo più ampio e più rapido, tra cui memoria, funzione esecutiva, apprendimento e attenzione.

Immagine che rappresenta un uomo in preda a dolori cronici

Lo studio è stato pubblicato online su PNAS il 20 febbraio.

Come si è svolta la ricerca

Il dolore cronico multisito, in cui il dolore è avvertito in più sedi anatomiche, colpisce quasi la metà dei pazienti affetti da dolore cronico ed è stato riscontrato che grava maggiormente sulla salute generale dei pazienti. Tuttavia, non è stato chiarito se le persone con dolore cronico multisito soffrano di anomalie neurocognitive aggravate.

In questo studio, dopo aver analizzato le cartelle cliniche di 354.943 persone della coorte della UK Biobank, i ricercatori hanno scoperto che il rischio di anomalie neurocognitive aumentava con ogni sito di dolore aggiuntivo ed era mediato dall’atrofia dell’ippocampo, la parte del cervello responsabile della memoria.

Un disegno che mostra l'influenza del dolore sul cervello

Poiché il volume dell’ippocampo diminuisce con l’età, i ricercatori hanno equiparato l’entità dell’effetto dell’atrofia dell’ippocampo nei pazienti con dolore cronico multisito all’effetto dell’invecchiamento nelle persone sane con un’età media di 60 anni.

Poiché il volume dell’ippocampo diminuisce con l’età, i ricercatori hanno equiparato l’entità dell’effetto dell’atrofia dell’ippocampo nei pazienti con dolore cronico multisito all’effetto dell’invecchiamento nelle persone sane con un’età media di 60 anni.

Invecchiamento precoce

Il dolore cronico multisito può portare fino a otto anni di invecchiamento accelerato dell’ippocampo, un effetto che può essere alla base di una serie di oneri cognitivi Ha detto il dottor TU, autore corrispondente dello studio.

Lo studio fornisce una comprensione quantitativa dell’impatto del dolore cronico sulla funzione cognitiva e sul rischio di demenza, gettando una base importante per la ricerca futura sul rapporto tra dolore cronico e deterioramento cognitivo.

Inoltre, evidenzia l’eccessivo peso del dolore cronico multisito sulla cognizione e sul cervello dei pazienti e la necessità di affrontare la natura sovrapposta delle condizioni di dolore sia nella ricerca di base che negli studi clinici.

I risultati suggeriscono che il declino cognitivo e l’atrofia dell’ippocampo interagiscono biologicamente e possono essere alla base dell’aumento del rischio di demenza associato alla MCP.


Fonte: Chinese Academy of Science – Elevated dementia risk, cognitive decline, and hippocampal atrophy in multisite chronic pain