I pericoli per la salute usando lo Smartphone: cosa dice la ricerca sull’utilizzo prolungato

studio pericolo smartphone

Gli smartphone possono far male alla nostra salute? Alcuni studi confermano problematiche sia psicologiche che fisiche.

Lo smartphone è diventato un elemento fondamentale della nostra vita quotidiana e ci accompagna praticamente ovunque, molto probabilmente la prima cosa che utilizziamo al mattino e l’ultima prima di addormentarci.

Tuttavia, l’uso prolungato di questo dispositivo può, effettivamente, comportare alcuni rischi per la nostra salute. In particolare, preoccupa il costante utilizzo dei giovanissimi, spesso fin troppo legati ai loro smartphone in un’età estremamente sensibile.

La ricerca sui minori

L’uso eccessivo di schermi di computer e smartphone sta diventando una preoccupazione per le autorità sanitarie ed educative riguardo ai bambini e agli adolescenti. Tuttavia, alcune revisioni recenti sostengono che le prove a sostegno dell’uso eccessivo di smartphone come comportamento di dipendenza sono scarse.

Alcuni studiosi hanno sostenuto che non ci sono sufficienti somiglianze comportamentali e neurobiologiche tra l’uso eccessivo di smartphone e altri comportamenti di dipendenza, mentre altri hanno classificato l’uso eccessivo di cellulari come una forma di disturbo dell’uso di Internet.

Poiché gli smartphone vengono utilizzati per diversi scopi, come il gioco, i servizi di social network e la visione di video, l’uso eccessivo può avere caratteristiche diverse a seconda del tipo di utilizzo.

In generale i minori tendono a sviluppare più facilmente disturbi nell’attenzione o, in casi di problemi familiari, difficoltà emotive e relazionali se utilizzano per troppo tempo uno smartphone.

Dipendenza anche per gli adulti

Sebbene le definizioni esatte varino, la dipendenza da smartphone può includere il controllo o l’uso ossessivo del telefono, la sensazione di agitazione quando si è lontani dal telefono e l’uso del telefono che interferisce con la vita sociale o altre attività, secondo l’International Journal of Cognition and Behaviour. A volte è collegata a una dipendenza generale da Internet.

Inoltre, la dipendenza o l’uso eccessivo dello smartphone è un problema comune a molte persone, quindi non siete soli se la navigazione vi occupa più tempo di quanto vorreste. Secondo l’Università di Harvard, gli smartphone forniscono al cervello una scarica di stimoli sociali grazie ai continui messaggi e alle notifiche dei social media, rendendo difficile distogliere lo sguardo. Non c’è da stupirsi che molte persone abbiano difficoltà a ignorare il telefono per lunghi periodi di tempo.

Problemi di emicrania?

L’utilizzo eccessivo dei nostri dispositivi non è un problema solo per i minori, ma anche per la nostra salute.

L’emicrania è un disturbo neurologico pervasivo associato a mal di testa. L’emicrania può essere debilitante e dannosa per il funzionamento del paziente. Nonostante ciò, la ricerca sull’effetto dell’uso dello smartphone sulla sintomatologia dell’emicrania è limitata.

Mehwish Butt e colleghi hanno utilizzato come campione 400 utenti adulti di smartphone. I partecipanti sono stati reclutati tra l’agosto 2021 e il gennaio 2022 da due cliniche di neurologia di ospedali privati in Pakistan. Per essere inclusi nello studio, i partecipanti dovevano utilizzare lo smartphone per oltre 30 minuti al giorno. I criteri di esclusione includevano altri disturbi neurologici, vascolari o psichiatrici.

I partecipanti hanno completato misure su informazioni demografiche, uso problematico del telefono, gravità del dolore, disabilità dovuta all’emicrania, qualità della vita, sonnolenza e qualità del sonno. I partecipanti sono stati separati in un gruppo ad alto uso di telefoni cellulari e in un gruppo a basso uso di telefoni cellulari sulla base delle suddette misure.

I risultati hanno mostrato che tra i partecipanti che avevano un elevato utilizzo dello smartphone, la gravità del dolore emicranico era significativamente maggiore rispetto ai partecipanti che avevano un basso utilizzo dello smartphone. La frequenza dell’emicrania non differiva significativamente tra i gruppi, ma era leggermente più alta nel gruppo che utilizzava poco lo smartphone.

I partecipanti al gruppo che utilizzava poco lo smartphone hanno riferito che i farmaci aiutavano ad alleviare l’intensità del dolore più di quanto non facessero i partecipanti che utilizzavano più spesso il cellulare. Il gruppo che utilizzava poco il telefono ha riportato livelli di disabilità più elevati, mentre il gruppo che lo utilizzava molto ha riferito di una peggiore qualità del sonno e di un maggiore disagio fisico.

Uno studio affidabile?

Questo studio ha fatto dei passi avanti per comprendere meglio la relazione tra emicrania e uso dello smartphone. Tuttavia, ci sono dei limiti da notare. In primo luogo, questo studio è trasversale e non consente di trarre conclusioni causali. Inoltre, questo studio ha utilizzato tutte le misure self-report, che sono particolarmente vulnerabili ai bias e ai problemi di memoria. Infine, ci sono molti fattori che possono influenzare l’emicrania, che non potevano essere tutti controllati o identificati per questo studio.

“Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere il meccanismo alla base dell’uso dello smartphone e le sue conseguenze negative, e per individuare un trattamento efficace per questi soggetti”, hanno dichiarato i ricercatori.