WhatsApp%3A+%C3%A8+arrivata+la+%26%238220%3Bmodalit%C3%A0+aereo%26%238221%3B
player
/fuorigioco/502471-air-france-whatsapp.html/amp/
Fuorigioco

WhatsApp: è arrivata la “modalità aereo”

Whatsapp è sempre più oggetto del desiderio di grandi compagnie che sognano di entrarci in affari. Ora la mossa di AirFrance fa decollare il celebre social.

Una volta il cane era il migliore amico dell’uomo, ma oggi è stato sostituito da WhatsApp. D’altronde lo portiamo sempre con noi: in casa o fuori, al lavoro o in occasione di svago, persino quando dormiamo non riusciamo a sperarci dal popolare sistema di messaggistica che ha rivoluzionato le nostre vite e continuerà a farlo per molto tempo.

Tanto più che non solo singoli utenti, ma anche grandi compagnie rivolgono la propria attenzione al popolare social verde, nella speranza di realizzare proficue operazioni di business ed offrire servizi innovativi. Proprio in quest’ambito va ad inquadrarsi la mossa della compagni aerea Air France, che d’ora in poi metterà a disposizione dei propri utenti un utile servizio proprio tramite Whatsapp.

Rosso bianco blu e verde

Il caratteristico colore verde della popolare applicazione è destinato nel prossimo futuro a tingersi dei colori della bandiera francese: con grande lungimiranza Air France ha deciso di utilizzare la app come piattaforma di diffusione di un servizio che renderà il rapporto tra cliente e compagnia aerea ancora più immediato e positivo.

L’ambito del servizio è quello dell’assistenza alla clientela: negli anni le abbiamo provate tutte tra call center, numeri verdi, infopoint, chat via app e chi più ne ha più ne metta. Alcune soluzioni si sono rivelate più efficaci altre sono cadute in disuso perché obsolete, ma in generale è difficile che qualcuno di questi sistemi si riveli soddisfacente per l’utente. D’altronde la qualità della customer care è uno dei servizi in base al quale distinguere le aziende migliori dalle peggiori: prendersi cura del cliente, ascoltare le sue richieste e soddisfare le sue esigenze nel modo migliore e più rapido possibile è la chiave di un rapporto duraturo e benefico per entrambe le parti, come in una perfetta storia d’amore.

Air France ha quindi deciso di puntare su WhatsApp per pubblicare il proprio servizio di assistenza clienti, tramite l’innovativa chatbot Louis.

Je m’appelle Louis

Buona chat!

Louis, chatbot WhatsApp di Air France, è già disponibile in 22 lingue, compresa ovviamente quella italiana. In genere il chatbot è in grado di rispondere efficacemente a qualsiasi richiesta concernente informazioni sui voli, prenotazioni e così via, ma nel caso aveste necessità di rivolgervi ad un operatore – o nell’eventualità che Louis non conosca la risposta la risposta vostro quesito – la chat vi metterà automaticamente in contatto diretto con un assistente in carne ed ossa.

In ogni caso Louis è in grado di offrirvi aggiornamenti in tempo reale su una miriade di informazioni quali lo stato dei voli, il gate, l’orario di imbarco, eventuali ritardi e comunicazioni da parte del personale di volo o dell’aeroporto e così via. Non manca ovviamente la possibilità di acquistare servizi aggiuntivi, come accesso alla lounge o upgrade della classe del proprio volo, scelta del posto e così via.

In questo modo Air France espande il ventaglio di piattaforme tramite cui poter istituire un canale diretto e privilegiato con i propri clienti (precedentemente aveva aperto a questa possibilità tramite Messenger), in un apprezzabile sforzo di continuo miglioramento del comfort dei passeggeri.

This post was published on 28 Gennaio 2023 20:30

Alessandro Giovannini

E-mail: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

La nuova funzione segreta degli occhiali smart: ora sono incredibili

I tuoi occhiali smart potrebbero davvero diventare utili finalmente. C'è una funzione molto innovativa e…

Anche Hideo Kojima si esprime sull’IA e la paragona agli smartphone: “non possiamo più tornare indietro”

Anche Hideo Kojima vuole dire la sua sull'argomento del momento: utilizzare l'IA nei videogiochi, è…

Leggende Pokémon Z-A: dove trovare e come catturare tutti i Leggendari e i Misteriosi del DLC Megadimensione

Il DLC di Leggende Pokémon Z-A "Megadimensione" ti dà l'opportunità di catturare nuovi leggendari: ecco…

Tutti i codici di Marvel Rivals e come riscattarli – Dicembre 2025

Se non volete perdervi nemmeno una delle skin regalate da NetEase, ecco tutti i codici…

Presto scaricare qualcosa dall’App Store sarà molto molto più complicato

Se usi l'App Store di Apple per i tuoi download c'è una brutta notizia per…

Non hai aggiornato il BIOS della scheda madre? Niente Valorant per te: ecco perché

Riot ha ideato un metodo davvero controverso per proteggere Valorant dai cheater: bisognerà aggiornare il…