Il mistero di YouTube | Tutti si domandano il perché di questa nuova funzione

IL grande mistero di Youtube

Con l’arrivo del Material You di Google, molte applicazioni dell’azienda hanno iniziato a dedicare maggiore attenzione ai loro widget, in particolare sta arrivando un aggiornamento per quanto riguarda l’app di Youtube.

Se non vedevate l’ora di provare i nuovi widget per l’interfaccia iniziale di YouTube per Android, pare proprio che a breve potrete farlo.

Logo di Youtube

La nuova (inter)faccia di Youtube android

All’inizio del mese, Google ha offerto nuovi aggiornamenti per Google Photos, Android e Wear OS, in particolare mostrando i nuovi widget per la schermata iniziale di YouTube, caratterizzati dallo stile Material You di Android. Come già accennato, sembra che il widget stia per essere distribuito agli utenti, in modo che possiate iniziare a personalizzare la vostra interfaccia iniziale e utilizzare i pulsanti di accesso rapido per YouTube.

Dal mese scorso sappiamo che YouTube ha un paio di nuovi widget in fase di testing dedicati appunto alla schermata iniziale, costruiti per dare l’accesso ad alcuni contenuti fondamentali dall’app attraverso delle comode e veloci scorciatoie. Se eravate tra quelli che speravano in una nuova modalità per guardare i video attraverso la schermata iniziale, sappiate che avrete ancora bisogno del picture-in-picture per farlo.

Il mistero dietro i widget

Ma in cosa consistono questi widget e cosa sono? I widget non sono altro che gli elementi dell’interfaccia grafica utente, e comprende tutto ciò che riguarda l’interazione con le app e il software dell’utente: come pulsanti, pop-up, finestre di selezione e di dialogo.

Le nuove scorciatoie per la barra di ricerca di Youtube.

Per quanto riguarda le funzioni dei due nuovi widget, sappiamo che uno riguarda esclusivamente labarra di ricerca, mentre l’altro è stato costruito per inserire nuove scorciatoie per renderne più veloce l’utilizzo.

Youtube sta cambiando, ma solo per Android

Le azioni rapide della barra dei pulsanti presentano scorciatoie per gli shorts, per i canali a cui siete iscritti e, ovviamente, per la vostra libreria e pagina iniziale. Anche lo spazio adibito alla ricerca è stato leggermente cambiato rispetto all’ultima versione, è stato infatti eliminato il pulsante del microfono togliendo così l’opzione per la ricerca vocale.

Pare che questi aggiornamenti al widget siano disponibili per diverse versioni Android: per la 17.48.40 e la 17.46.37, e anche sui telefoni Pixel. In ogni caso, nella maggior parte dei casi, basterà scaricare l’aggiornamento dell’ultima versione dell’app per usufruire di queste nuove funzioni.