L’addio alla voce storica di Batman

I prodotti audiovisivi dedicati all’uomo pipistrello sono tanti e variegati. Tra i tanti, anche i videogiochi hanno avuto l’onore di utilizzare la figura di Batman in diversi titoli. I più apprezzati tra appassionati sono sicuramente i giochi della serie Arkham: Arkham Asylum, Arkham City, Arkham Origins ed il più recente Arham Knight sviluppati da Rocksteady Studios e distribuiti da Warner Bros Group Montreal. In tutti e quattro i titoli, i fan hanno potuto ascoltare la voce di Kevin Conroy nei panni di Batman.

Kevin Conroy morto all’età di 66 anni

Kevin Conroy, la voce di Batman nella serie animata del 1990 e nella serie di videogiochi Arkham, è venuto a mancare nella notte del 10 novembre 2022. Come riporta la sua ex collega Diane Pershing sulla sua pagina facebook (doppiatrice di Poison Ivy nella serie animata del 1990) e come viene poi confermato da Warner Bros. Discovery, Conroy ha combattuto una “breve lotta col cancro”.

Kevin Conroy e Diane Pershing
Kevin Conroy e Diane Pershing

“Era malato da un po’ ma si è davvero dedicato a combatterla (la malattia) per la gioia di tutti i suoi fan” scrive la Dershing nel suo post, continuando “Non mancherà solo all’intero cast della serie ma a tutta la legione di fan introno al mondo”.

Anche altri colleghi hanno espresso cordoglio e tristezza alla conferenza stampa indetta da Warner Bros. Discovery, come ad esempio Mark Hamill, voce del Joker in diverse produzioni, che ha semplicemente detto “Kevin era la perfection”.

Ha poi continuato dicendo che “Era una delle mie persone preferite sul pianeta e l’ho amato come un fratello. Gli importava davvero della gente attorno a lui, il suo garbo brillava attraverso tutti ciò che faceva. Ogni olta che lo incontravo o gli parlavo, il mio spirito si elevava”

Kevin Conroy, tra Batman e l’affetto dei colleghi

Kevin Conroy ha imparato a far conoscere la su voce, trovando in Batman un forte veicolo espressivo. I suoi lavori encomiabili sulla serie di videogiochi sulla serie Arkham hanno permesso anche alle nuove generazioni di conoscere il suo talento.

Tanti sono stati gli addetti ai lavori che hanno lasciato sui social media delle parole di cordoglio ed ammirazione per Conroy. Tra i tanti, ricordiamo l’attrice Tara Strong, il podcaster Henry Gilbert, il co-creatore del videogioco Injustice (in cui era presente i personaggio di Batman), il veterano dell’industria videoludica Geoff Keighley e tanti altri.