L’annuncio di un nuovo progetto sviluppato e gestito da nostri connazionali porta sempre dentro di noi una puntina d’orgoglio, e se questo progetto va a toccare anche aspetti del medium videoludico per noi giocatori diventa un motivo di vanto.
Il progetto in questione è la nascita del Wave Racing Simulation Center, nato dalla collaborazione tra Wave Italy e ASUS. Noi di Player.it siamo stati invitati all’inaugurazione del centro, e possiamo ora raccontarvi i dettagli di questo interessantissimo progetto tricolore.
Per chi non la conoscesse, Wave Italy è un’azienda italiana con sede a Maranello e Verona che si occupa della ricerca e dello sviluppo di software ed hardware per la simulazione di guida competitiva, detta più comunemente Sim Racing.
I loro prodotti sono anche utilizzati da piloti professionisti di tutto il mondo, che fanno affidamento sulla certosina ricreazione dei modelli delle vetture di Wave Italy per sessioni d’allenamento o per affinare la propria tecnica di guida.
Wave Italy è considerata un’azienda leader nel suo settore proprio per la cura minuziosa ai dettagli sia meccanici e tecnici dei macchinari, sia per l’attenzione sulle sensazioni di guida e simulazione per piloti veterani o amanti del Sim Racing.
Uno degli obiettivi di Wave Italy è fornire quest’esperienza simulativa ad un pubblico più vasto e con le più innovative tecnologie a loro disposizione. Proprio per questo hanno unito le proprie forze con ASUS per creare il centro dedito alla guida simulativa più avanzato di tutta Europa: il Wave Racing Simulation Center
Il Centro è stato inaugurato il 21 Marzo a Verona, sede della divisione Ricerca&Sviluppo di Wave Italy, e come abbiamo potuto vedere attraverso il tour avrà al suo interno ben 6 postazioni dinamiche e customizzabili a seconda del desiderio e della voglia di simulazione.
Le postazioni sono attualmente pensate per 3 categorie di piloti: i professionisti di Formula 1 e GT, gli aspiranti piloti della neonata Formula E ed infine per tutti gli atleti che competono in gare ed eventi di Sim Racing e gli amatori del genere.
I macchinari a disposizione da Wave Italy saranno all’ordine del giorno: volanti professionali che ricreano perfettamente quelli della Formula 1, pedaliere ed abitacoli con materiali all’avanguardia, schermi e monitor offerti da ASUS che portano fluidità e nitidezza d’immagine senza paragoni. Questi saranno il terreno d’allenamento ideale per le prime due categorie di fruitori del Wave Racing Simulation Center.
I piloti potranno allenarsi nel Professional Training Center sviluppato all’interno del centro esclusivamente per loro. Saranno affiancati anche da Driver Coaches con strumenti all’avanguardia per la misurazione delle prestazioni e delle variabili simulative.
Per tutti i Sim Racers ci saranno invece altre 4 postazioni GT per potersi allenare in solitaria, in compagnia o addirittura on-line, connessi con molti altri center intorno al mondo. Il tutto sarà supervisionato dagli strumenti ed affidabilità di ASUS ed il know-how e l’organizzazione di Wave Italy.
Abbiamo avuto modo anche noi di provare una delle postazioni, settata prima per un’esperienza più giocosa e un pelo più arcade, passando successivamente alla vera prova simulativa. Possiamo assicurarvi che le sensazioni provate appena sfiorato l’acceleratore di una potentissima macchina GT sono state impagabili e quasi indistinguibili dalla realtà.
Tanti auguri quindi a questa nuova iniziativa tutta nostrana, che dimostra ancora una volta la volontà e le capacità italiane di innovare il mondo che ci circonda.
This post was published on 25 Marzo 2019 15:24
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…