Persona 3 Reload | Provato in Anteprima alla Gamescom 2023

persona 3 reload copertina azzurra logo e personaggio

L’evoluzione di Persona ha portato la serie alla consolidazione di uno stile sempre più riconoscibile: questo è ancora più visibile nel primo vero remake che Atlus rilascerà il 2 febbraio 2024, Persona 3 Reload.

L’attesissimo remake ripercorrerà la trama dell’originale, con le adeguate modifiche di gameplay e grafica che lo renderanno più fruibile al nuovo pubblico e sicuramente appetibile ai fan della serie e nello specifico di questo capitolo. Lo abbiamo provato in anteprima stampa alla Gamescom 2023 di Colonia, insieme all’altro titolo in uscita della serie, Persona 5 Tactica.

Il vecchio e il nuovo

persona 3 reload scrigno tartaro

Durante la nostra prova abbiamo potuto testare due diverse modalità di gioco, una incentrata sull’esplorazione di un dungeon e una boss fight, entrambe utili a mettere in evidenza alcune somiglianze e differenze coi titoli più recenti della serie.

La prima modalità era ambientata nel Tartaro, una torre piena di nemici e scrigni in un (neanche troppo) labirintico dungeon a più piani. Qui abbiamo subito potuto testare il classico gameplay di Persona, un combattimento strategico a turni con un party composto da massimo 4 personaggi, tutti controllabili dal giocatore.

persona 3 reload persona toro
Un Persona

Il nostro team era composto da 3 personaggi, più che sufficienti per i semplici nemici incontrati in questa prima modalità. È possibile attaccare, proteggersi o evocare un Persona, dei daemon che il personaggio sblocca letteralmente sparandosi un colpo di pistola in testa e che combattono per lui con abilità speciali. Le abilità hanno dei tipi, così come le varie specie di nemici che nascondono le proprie debolezze e resistenze finché non vengono sconfitti per la prima volta.

persona 3 reload shuffle time carte
Shuffle Time

Alla fine del combattimento, il giocatore può anche essere posto casualmente davanti alla scelta di una carta durante quello che viene chiamato Shuffle Time: è possibile scegliere una card per ottenere un bonus oppure – con un po’ di fortuna – un tarocco che sblocca un nuovo Persona o ne potenzia uno già ottenuto.

Nella seconda modalità ci siamo ritrovati invece nel vagone di una monorotaia infestata, dove spostarci praticamente in linea retta verso le carrozze successive popolate da piccoli nemici. Nel vagone finale, l‘Arcana Priestess, il primo boss di gioco, inquietante e lussurioso, pronto a evocare ombre davanti a noi per impedirci di fermare la monorotaia in corsa. Una missione sicuramente più ardua che ha richiesto un maggior livello di pianificazione, soprattutto se non si conoscono resistenze e debolezze del boss e delle sue evocazioni.

persona 3 reload sacerdotessa arcana

Resta ancora un mistero però come saranno gestite le fasi esterne al combattimento e ai dungeon, se tornerà o meno un sistema gestionale come quello di Persona 5 o se si seguirà lo stesso approccio del terzo capitolo, meno esteso e personalizzabile. Non essendoci state mostrate tali funzioni, è possibile che non siano state apportate modifiche, ma manca ancora parecchio al rilascio dunque è possibile che Atlus abbia in serbo altri trailer e anteprime su questo aspetto del gameplay.

Uno stile maturo

persona 3 reload ccombattimento
Interfaccia e stile grafico riprendono Persona 5

Il carattere unico di Persona di consolida sempre più tra immagini saturate dagli spessi contorni neri e personaggi esagerati e caratterizzati. Se al classico combattimento a turni unite poi una soundtrack spettacolare che qui si discosta dal jazz di Persona 5 per uno stile più hip-hop, pop e rap senza però risultare mai ripetitiva e stantia. Insomma, il mix perfetto per rivivere o scoprire questo capitolo, equamente divisi tra concentrazione e relax.

Persona 3 Reload sembra essere sicuramente un titolo che vuole colpire la nostalgia dei veterani, ma anche un ottimo approccio alla serie. Coi suoi toni dark e l’inconfondibile stile ormai maturo della serie, potrà attirare anche una nuova fetta di utenti, riportando in auge un capitolo molto amato e del quale in tantissimi si aspettavano un remake per le nuove generazioni.