Tieni+un+video+aperto+in+evidenza+mente+cambi+finestra%3A+il+trucco+su+PC
player
/tech/604272-tieni-un-video-aperto-in-evidenza-mente-cambi-finestra-il-trucco-su-pc.html/amp/
Tech

Tieni un video aperto in evidenza mente cambi finestra: il trucco su PC

Esiste una soluzione pratica e veloce per poter continuare a guardare i video, pur cambiando finestra o aprendo un’altra applicazione.

Quanto è frustrante dover interrompere tutte le volte la visione di un video nel momento in cui si cambia finestra o si passa a un’altra applicazione! I programmi più noti, come per esempio YouTube, permettono agli utenti di superare il problema tramite abbonamento: pagando l’iscrizione al servizio, è possibile continuare a guardare ogni video in modalità PiP.

Quest’acronico sta per Picture in Picture. La funzione permette di guardare un video in una finestra piccola e mobile mentre si continua a usare altre app o navigare sul web. In sostanza, è come avere un mini schermo fluttuante che continua a essere lì disponibile e ben visibile. Pure quando si cambia attività, su pc o su telefono.

E chi non volesse abbonarsi alla funzione Premium? Be’, in quel caso, ci sono altre strategie per poter mantenere un video in background, sia su computer che su dispositivi mobili.

Si può per esempio scaricare un’estensione per browser. Con Chroome, il riferimento più opportuno è picture in picture extension. Una funzionalità molto comoda per guardare ogni tipo di video sfruttando appunto la modalità Picture-in-Picture.

Scaricando quest’estensione, l’utente potrà guardare i video in una finestra mobile e sempre in primo piano rispetto alle altre finestre. E così potrà continuare a guardare il video anche se si sta navigando altrove o interagendo con altri programmi o applicazioni.

La funzione può essere attivata con una scorciatoia da tastiera: Alt + P per pc e ⌥ + P per macOS. Il codice sorgente da github è GoogleChromeLabs/picture-in-picture-chrome-extension.

Come sfruttare la funzione picture in picture (PiP) su pc e telefono

Installando questo elemento, accetti i Termini di servizio e l’Informativa sulla privacy di Google all’indirizzo https://www.google.com/intl/en/policies/. Invece, Picture in Picture – PiP View è un’app scaricabile anche come estensione che supporta anche Netflix, Prime Video e Disney+. Sempre con la finestra flottante sempre in primo piano.

Come sfruttare la funzione picture in picture (PiP) su pc e telefono – player.it

Chi usa Edge di Microsoft deve cercare Picture-in-Picture – Lettore Fluttuante, estensione con YouTube, Vimeo, Netflix, HBO Max, Twitch, Amazon Prime, Facebook, eccetera. Firefox, invece, ha una funzione PiP integrata. Quindi basta cliccare sull’icona PiP che appare sul video. In pratica, non è necessaria un’estensione, ma si possono comunque trovare vari plugin aggiuntivi, utili per personalizzare al massimo l’esperienza d’uso della funzione.

Su Android, la modalità PiP è integrata nel sistema operativo a partire da Android 8.0 Oreo. Le nuove versioni, quindi, permettono senza problemi di continuare a visualizzare contenuti video o effettuare videochiamate in una finestra mobile mentre usano altre app.

This post was published on 7 Settembre 2025 6:54

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…