Una piattaforma rivoluzionaria che sarà compatibile con molti dispositivi già presenti nelle case, inclusi alcuni modelli di tv.
L’aggiornamento software aggiungerà automaticamente le nuove funzionalità anche agli elettrodomestici già acquistati in passato. Per una volta, quindi, non bisognerà per forza comprare un sistema nuovo.
Dipende dal sistema operativo integrato. Nello specifico, per le smart tv, arriveranno tante novità interessanti, come dei rivoluzionari controlli vocali personalizzati. Ma non solo.
Uno degli elementi più utili introdotti dalla nuova piattaforma sarà l’ottimizzazione automatica delle impostazioni in base all’uso, con funzioni flessibili basate sull’intelligenza artificiale. E poi c’è anche la possibilità di integrazione con altri dispositivi della stessa marca, per creare una rete domestica su misura.
Questa rivoluzione tecnologica domestica è stata presentata da LG all’IFA 2025 di Berlino, una delle fiere più importanti al mondo per l’elettronica di consumo. In pratica, la LG ha lanciato in tutta Europa la nuova piattaforma ThinQ AI. Si tratta di un sistema di intelligenza artificiale pensato per rendere gli elettrodomestici più intelligenti, più sostenibili e più funzionali.
Tv, lavatrici, frigoriferi, stampanti e altri dispositivi saranno, grazie alla piattaforma ThinQ AI, capaci di adattarsi alle abitudini dell’utente e offriranno varie funzioni per ridurre i consumi energetici. Si romperanno anche di meno, grazie alla manutenzione predittiva.
Queste particolari innovazioni toccano la vita quotidiana di tutti. Miglioreranno innanzitutto il risparmio energetico, portando al risultato concreto di bollette più leggere. Poi metteranno in atto, per vari elettrodomestici, tv incluse, la manutenzione automatica, con aggiornamento software continuo e possibilità di personalizzare al massimo l’uso.
Con il riconoscimento vocale personalizzato, la televisione si adatterà al profilo dell’utente: riconoscerà la sua voce e dunque introdurrà i canali dedicati, con i limiti per i bambini, per esempio.
Tutte le tv LG con sistema operativo webOS recente (versioni 6.0 e successive) saranno compatibili con la piattaforma ThinQ AI. E tutti i modelli già integrati con la piattaforma LG ThinQ potranno ricevere aggiornamenti tramite l’app dedicata.
Nello specifico, sono certamente compatibili i modelli LG OLED evo AI G5 e AI C5, così come quelli delle serie LG OLED evo AI B5. Per esempio il modello OLED55B56LA, con processore α8 Gen2, AI Picture Pro e telecomando vocale dedicato.
Otterranno le nuove funzioni anche le tv QNED Series, come l’LG QNED92A e tutti i modelli QNED85, 82 e 80, cioè quelli con AI già integrata. Stessa cosa per l’LG NanoCell AI NANO80 e le smart tv UHD Series.
This post was published on 4 Settembre 2025 19:59
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…