Da+quando+ho+questo+programma+niente+pi%C3%B9+problemi+col+WiFi%3A+%C3%A8+anche+gratis
player
/tech/603896-da-quando-ho-questo-programma-niente-piu-problemi-col-wifi-e-anche-gratis.html/amp/
Tech

Da quando ho questo programma niente più problemi col WiFi: è anche gratis

Non c’è vita senza wi-fi: gli utenti che vogliono una connessione di rete stabile, veloce e pratica, scaricano questa app…

Volenti o nolenti, siamo tutti iperconnessi, dipendenti dalla connessione. Senza una rete wi-fi stabile è, in molti casi, difficile non solo lavorare e studiare, ma anche comunicare e svagarsi. E tutti abbiamo periodicamente a che fare con problemi di linea. C’è chi deve convivere con le disconnessioni improvvise, chi è schiavo del segnale debole e chi combatte con gli errori di connessione.

Per risolvere tutte queste criticità esistono i cosiddetti strumenti di diagnostica wi-fi. Si tratta di software che analizzano il comportamento della rete wireless e aiutano gli utenti a individuare e risolvere i problemi. Sul web ce ne sono mille e più. Ma in pochi fanno davvero il loro dovere. Uno dei servizi più funzionali, per semplicità d’uso e potenza, è WifiDiagnosticsView.

WifiDiagnosticsView è un’app che monitora in tempo reale il servizio di rete wireless e che dà l’opportunità all’utente di studiare e risolvere vari eventi, fornendo anche informazioni utili sulle scansioni del wi-fi, sulle cause delle disconnessioni degli access point e sui tentativi di connessione non riusciti.

L’applicazione è in versione gratuita e portatile per Windows, ed è sviluppata da NirSoft, azienda specializzata nella diagnostica delle connessioni di rete. Non richiede installazione: basta estrarre il file ZIP e poi avviarlo.

Come funziona WifiDiagnosticsView e perché usarla

Se WifiDiagnosticsView rileva un problema, l’app mostrerà un codice di errore e la descrizione della criticità. Ecco le informazioni che appariranno: Nome della rete, codice SSID, codice errore, testo errore, BSSID e modalità di connessione. Il tutto con interfaccia personalizzabile e associabile alla barra del menù.

Come funziona WifiDiagnosticsView e perché usarla – player.it

WifiDiagnosticsView informa principalmente l’utente sugli eventi importanti che animano la sua rete wireless. Dopodiché, tutti i dati compilati possono essere salvati per un utilizzo successivo. In pochi istanti sarà dunque possibile analizzare tutti i problemi di connettività. Vale a dire, capire perché una connessione fallisce e monitorare la qualità del segnale nel tempo.

L’app aiuta pure a diagnosticare interferenze o instabilità nella rete wireless e fornisce dati utilissimi per tecnici o utenti esperti che vogliono ottimizzare la loro rete. Bisogna solo scaricare il programma sul sito ufficiale di NirSoft, prendere il file ZIP della versione compatibile con il proprio sistema (32 o 64 bit) e avviare l’app.

Se la connessione Wi-Fi è instabile, conviene lasciare WifiDiagnosticsView aperto per qualche ora, in modo che raccolga tutti gli eventi. Per cui sarà più facile capire quando e perché si verificano i problemi.

This post was published on 2 Settembre 2025 6:56

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…