Non c’è vita senza wi-fi: gli utenti che vogliono una connessione di rete stabile, veloce e pratica, scaricano questa app…
Volenti o nolenti, siamo tutti iperconnessi, dipendenti dalla connessione. Senza una rete wi-fi stabile è, in molti casi, difficile non solo lavorare e studiare, ma anche comunicare e svagarsi. E tutti abbiamo periodicamente a che fare con problemi di linea. C’è chi deve convivere con le disconnessioni improvvise, chi è schiavo del segnale debole e chi combatte con gli errori di connessione.
Per risolvere tutte queste criticità esistono i cosiddetti strumenti di diagnostica wi-fi. Si tratta di software che analizzano il comportamento della rete wireless e aiutano gli utenti a individuare e risolvere i problemi. Sul web ce ne sono mille e più. Ma in pochi fanno davvero il loro dovere. Uno dei servizi più funzionali, per semplicità d’uso e potenza, è WifiDiagnosticsView.
WifiDiagnosticsView è un’app che monitora in tempo reale il servizio di rete wireless e che dà l’opportunità all’utente di studiare e risolvere vari eventi, fornendo anche informazioni utili sulle scansioni del wi-fi, sulle cause delle disconnessioni degli access point e sui tentativi di connessione non riusciti.
L’applicazione è in versione gratuita e portatile per Windows, ed è sviluppata da NirSoft, azienda specializzata nella diagnostica delle connessioni di rete. Non richiede installazione: basta estrarre il file ZIP e poi avviarlo.
Se WifiDiagnosticsView rileva un problema, l’app mostrerà un codice di errore e la descrizione della criticità. Ecco le informazioni che appariranno: Nome della rete, codice SSID, codice errore, testo errore, BSSID e modalità di connessione. Il tutto con interfaccia personalizzabile e associabile alla barra del menù.
WifiDiagnosticsView informa principalmente l’utente sugli eventi importanti che animano la sua rete wireless. Dopodiché, tutti i dati compilati possono essere salvati per un utilizzo successivo. In pochi istanti sarà dunque possibile analizzare tutti i problemi di connettività. Vale a dire, capire perché una connessione fallisce e monitorare la qualità del segnale nel tempo.
L’app aiuta pure a diagnosticare interferenze o instabilità nella rete wireless e fornisce dati utilissimi per tecnici o utenti esperti che vogliono ottimizzare la loro rete. Bisogna solo scaricare il programma sul sito ufficiale di NirSoft, prendere il file ZIP della versione compatibile con il proprio sistema (32 o 64 bit) e avviare l’app.
Se la connessione Wi-Fi è instabile, conviene lasciare WifiDiagnosticsView aperto per qualche ora, in modo che raccolga tutti gli eventi. Per cui sarà più facile capire quando e perché si verificano i problemi.
This post was published on 2 Settembre 2025 6:56
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…
Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…
Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…