Il principale problema degli smartphone pieghevoli, finora, è stato sempre la resistenza… Tutto cambia con il Pixel 10 Pro Fold.
Chiunque in questi ultimi anni abbia provato uno smartphone pieghevole si è lamentato di qualche pecca strutturale. I più hanno notato un’evidente fragilità del display interno, specie nei primissimi modelli. Non era infatti così insolito che il display si crepasse o si rovinasse dopo pochi mesi.
Colta del vetro ultra-sottile, che è ovviamente più vulnerabile rispetto ai diplay tradizionali. Poi c’è sempre stato il problema della cerniera. Per piegarsi, lo smartphone ha bisogno di una cerniera meccanica, che può bloccarsi o spaccarsi…
Inoltre, fino a pochi mesi fa nessun telefono pieghevole godeva di una vera protezione contro la polvere. Solo pochi modelli hanno ottenuto la certificazione IPX8 o IP48. Ma alcune novità potrebbero ora cambiare le carte in tavola. Per esempio con il Pixel 10 Pro Fold, che diventa il primo smartphone pieghevole di Google con IP68.
Dopo che nell’ultimo anno la Samsung ha notato un grande calo delle vendite degli smartphone pieghevoli, si è deciso di intervenire, per rendere questi telefoni aa chiudere e aprire più pratici e resistenti. segmento pieghevole ha visto un calo delle vendite del 21% per Samsung nel 2024
Il Pixel 10 Pro Fold può essere immerso in acqua fino a un metro e mezzo di profondità per trenta minuti. Gode poi di una protezione totale contro la polvere fine. E la polvere è appunto un nemico storico e assai tenace dei meccanismi pieghevoli.
Rispetto ai concorrenti come il Galaxy Z Fold 7, che si fermano a IP48 (quindi a nessuna protezione dalla polvere), il Pixel 10 Pro Fold può godere di una certificazione IPX8: lo affermano i test ufficiali. Secondo Google la cerniera non darà mai problemi: è progettata per durare oltre dieci anni.
I test hanno garantito resistenza anche per centinaia di aperture al giorno. Il segreto? Sembra che sia del tutto priva di ingranaggi. Per questo motivo, il modello non rischia i danni dell’usura e ha maggiore tenuta stagna. Il vetro ultra-sottile da 8” è anche anti-urto.
Ovviamente, Google ha chiarito che la resistenza non è permanente e generalizzata. L’acqua salata, il cloro, i detersivi e l’acqua calda possono rompere il telefono. Così come l’usura estrema e le cadute particolarmente gravose. Ecco perché i danni da liquidi non sono coperti dalla garanzia, anche se il dispositivo è certificato.
Pixel 10 Pro Fold è disponibile in pre-order già dal 20 agosto, ma la distribuzione ufficiale inizierà il 9 ottobre. Il problema è che non sarà commercializzato subito in Italia. Quindi da noi non possiamo neanche ordinarlo. ci sarà l’Italia.
This post was published on 23 Agosto 2025 19:56
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…