Facebook continua a riproporci dei ricordi non sempre graditi… Spesso, la cosa si trasforma in un vero e proprio tormento.
Il social media di Meta continua ostinatamente a riproporre agli utenti post, foto e momenti condivisi negli anni passati. Si tratta della funzione “Accadde oggi”. On this day, in inglese. L’invito di Facebook non è solo alla memoria ma anche alla condivisione di testimonianze del passato digitale.
Il problema è che la maggior parte degli utenti trova questa funzione un po’ fastidiosa o imbarazzante. Facebook mostra agli utenti i vecchi post per indurre un coinvolgimento emotivo. L’idea è quella che il rivedere momenti passati possa stimolare un sentimento di nostalgia e indurre l’utente a ricondividere o a commentare quel ricordo.
In effetti, molti utenti lo fanno: commentano, ripostano o reagiscono ai loro stessi ricordi. Cedono dunque all’algoritmo di retention di Facebook. Una tecnica neanche così sofisticata che il social usa per trattenere l’utente il più a lungo possibile sulla piattaforma.
Diciamo che una funzione del genere, in teoria, può essere immaginata come uno strumento utile per i caratteri più nostalgici e sbadati… Capita però che si trasformi in un fastidio. Ed è allora che diventa indispensabile sapere come gestirla. Ovvero come disattivarla.
La buona notizia è che si può intervenire. Ogni utente ha la facoltà di limitare o di disattivare del tutto i ricordi seguendo alcuni semplici passaggi. Bisogna innanzitutto andare alla pagina dedicata. Ovvero facebook.com/onthisday.
In questa pagina è presente la sezione “Preferenze”. Da lì, l’utente sarà in grado di disattivare le notifiche dei ricordi o di filtrare persone o date che non si vogliono più rivedere. Una cosa che può essere parecchio utile, specie per chi vuole soprattutto evitare ricordi dolorosi.
Poi bisogna selezionare il comando “Nessuna” sotto le notifiche per non riceverle mai più. Si può quindi anche escludere dai ricordi Facebook una sola persona o più persone. Basta cliccare sempre in alto sulla voce “Preferenze” e impostare l’elenco delle persone da escludere o da consegnare all’oblio. Allo stesso modo si può agire con le date che non si vogliono più considerare.
Facebook scrive questo nella pagina dedicata alla sezione: “I tuoi ricordi ti appartengono, pertanto dovresti poter controllare quali vedi su Accadde oggi. I ricordi comprendono contenuti come i tuoi post e i post in cui altre persone ti hanno taggato, gli avvenimenti importanti e quando hai stretto amicizia con qualcuno su Facebook. Usa questi filtri per assicurarti che ti vengano mostrati su Accadde oggi dei ricordi importanti per te“.
This post was published on 22 Agosto 2025 19:56
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…