Se+hai+a+cuore+la+tua+salute+scarica+quest%26%238217%3Bapp+gratuita%3A+tutte+le+funzioni+special
player
/tech/602088-se-hai-a-cuore-la-tua-salute-scarica-questapp-gratuita-tutte-le-funzioni-special.html/amp/
Tech

Se hai a cuore la tua salute scarica quest’app gratuita: tutte le funzioni special

Arriva un’app che garantisce una gestione intelligente, sicura e integrata dei dati sanitari degli utenti.

Parlare di una semplice app è forse riduttivo. Dal punto di vista tecnico, abbiamo a che fare con un vero e proprio ecosistema che consente alle app di salute, fitness e medicina di comunicare tra loro. Il tutto per offrire all’utente una visione più completa e personalizzata del suo stato di salute.

Si chiama Health Connect e permette di sincronizzare i dati tra diverse app e dispositivi compatibili. Come per esempio smartwatch, bilance smart, app per lo sport, per il controllo del sonno, applicazioni di fitness, di nutrizione e persino quelle che riguardano la salute mentale.

Google presenta Health Connect come un quadro olistico per il benessere dell’utente. Con la super-app è possibile capire come il sonno influisce sull’attività fisica, come l’alimentazione incide sui parametri vitali, e così via… E tutto questo avviene in modo centralizzato, attraverso un’unica dashboard nelle impostazioni dello smartphone Android.

Si punta dunque a creare un linguaggio comune tra le varie app di salute, per migliorare l’esperienza utente e la qualità dei dati. In tanti usano infatti più app per monitorare il loro benessere. E questa piattaforma funziona come utile centro di comando dei dati e delle funzioni.

Health Connect, la piattaforma di Google per sincronizzare i dati su salute e fitness

La app gratuita sviluppata da Google in collaborazione con Samsung è dunque pensata per centralizzare e sincronizzare tutti i dati sulla salute e il fitness provenienti da diverse app e dispositivi Android.

Health Connect, la piattaforma di Google per sincronizzare i dati su salute e fitness (Foto: Google) – player.it

E uno dei suoi punti di forza è proprio la gestione trasparente dei dati. L’utente può decidere quali dati condividere e con quali app. Si può anche decidere come e quando interrompere la condivisione.

Inoltre si può dare la priorità a una fonte di dati rispetto a un’altra. Una cosa molto utile se si usano più app per lo stesso tipo di informazione. E non è tutto: con l’autorizzazione dell’utente, gli sviluppatori possono accedere ai dati tramite un set unico di API e uno schema standardizzato, semplificando l’integrazione tra app.

Una possibilità che permette di creare esperienze più avanzate e personalizzate per gli utenti Android. Tra le app già compatibili ci sono Fitbit (che si usa per il monitoraggio dell’attività fisica, del sonno e del battito), Samsung Health Fitness, Google Fit (per attività fisica, passi, obiettivi…) e MyFitnessPal (una sorta di diario alimentare).

Altre app integrabili sono Withings Health Mate, Lifesum (per nutrizione e dieta personalizzata), Peloton (per allenamenti e performance) e Sleep as Android (per il monitoraggio del sonno avanzato).

This post was published on 14 Agosto 2025 6:52

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…