Arriva un’app che garantisce una gestione intelligente, sicura e integrata dei dati sanitari degli utenti.
Parlare di una semplice app è forse riduttivo. Dal punto di vista tecnico, abbiamo a che fare con un vero e proprio ecosistema che consente alle app di salute, fitness e medicina di comunicare tra loro. Il tutto per offrire all’utente una visione più completa e personalizzata del suo stato di salute.
Si chiama Health Connect e permette di sincronizzare i dati tra diverse app e dispositivi compatibili. Come per esempio smartwatch, bilance smart, app per lo sport, per il controllo del sonno, applicazioni di fitness, di nutrizione e persino quelle che riguardano la salute mentale.
Google presenta Health Connect come un quadro olistico per il benessere dell’utente. Con la super-app è possibile capire come il sonno influisce sull’attività fisica, come l’alimentazione incide sui parametri vitali, e così via… E tutto questo avviene in modo centralizzato, attraverso un’unica dashboard nelle impostazioni dello smartphone Android.
Si punta dunque a creare un linguaggio comune tra le varie app di salute, per migliorare l’esperienza utente e la qualità dei dati. In tanti usano infatti più app per monitorare il loro benessere. E questa piattaforma funziona come utile centro di comando dei dati e delle funzioni.
La app gratuita sviluppata da Google in collaborazione con Samsung è dunque pensata per centralizzare e sincronizzare tutti i dati sulla salute e il fitness provenienti da diverse app e dispositivi Android.
E uno dei suoi punti di forza è proprio la gestione trasparente dei dati. L’utente può decidere quali dati condividere e con quali app. Si può anche decidere come e quando interrompere la condivisione.
Inoltre si può dare la priorità a una fonte di dati rispetto a un’altra. Una cosa molto utile se si usano più app per lo stesso tipo di informazione. E non è tutto: con l’autorizzazione dell’utente, gli sviluppatori possono accedere ai dati tramite un set unico di API e uno schema standardizzato, semplificando l’integrazione tra app.
Una possibilità che permette di creare esperienze più avanzate e personalizzate per gli utenti Android. Tra le app già compatibili ci sono Fitbit (che si usa per il monitoraggio dell’attività fisica, del sonno e del battito), Samsung Health Fitness, Google Fit (per attività fisica, passi, obiettivi…) e MyFitnessPal (una sorta di diario alimentare).
Altre app integrabili sono Withings Health Mate, Lifesum (per nutrizione e dieta personalizzata), Peloton (per allenamenti e performance) e Sleep as Android (per il monitoraggio del sonno avanzato).
This post was published on 14 Agosto 2025 6:52
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…
Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…
Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…