TikTok+si+sdoppia%3A+a+settembre+un+nuovo+social+estremamente+diverso
player
/tech/601868-tiktok-si-sdoppia-a-settembre-un-nuovo-social-estremamente-diverso.html/amp/
Tech

TikTok si sdoppia: a settembre un nuovo social estremamente diverso

La società che gestisce il potente social cinese, la ByteDance, ha deciso di lanciare una nuova app: arriverà a settembre.

Più voci affermano che il 5 settembre tutto cambierà per TikTok. Potrebbe infatti arrivare una nuova versione alternativa del social più usato al mondo. Una novità destinata esplicitamente ed esclusivamente agli utenti statunitensi.

Da tempo TikTok sta affrontando una vera e propria guerra con l’amministrazione americana. Gli USA accusano il social cinese di veicolare contenuti pericolosi, di gestire in modo poco trasparente i dati degli utenti e di essere addirittura uno strumento di spionaggio o un veicolo per operazioni di interferenza politica.

Inoltre, il social sente la necessità di reinventarsi per confermarsi leader in un contesto estremamente dinamico. Ecco perché TikTok sta creando una seconda app. Una versione diversa, un po’ più sobria e più etica.

TikTok si sdoppia, dando vita a una nuova entità chiamata TikTok Pro. Si tratta di una piattaforma che non nasce per intrattenere, ma per mobilitare, educare e fare beneficenza.

TikTok crea un’altra app: la versione Pro per il mercato USA

TikTok Pro non va inteso come un clone. Sarà una piattaforma senza pubblicità, senza shopping e senza live streaming. Al suo centro c’è il Sunshine Programme, una sorta di moneta virtuale che gli utenti potranno accumulare interagendo con contenuti benefici. Grazie a like, condivisioni e ricerche, gli utenti potranno guadagnare token da destinare a ONG e associazioni benefiche.

TikTok crea un’altra app: la versione Pro per il mercato USA – player.it

Una mossa filantropica? In realtà, si tratta di una strategia di riposizionamento. TikTok Pro debutterà negli USA e poi in Germania, Portogallo e Spagna. Tutti Paesi dove l’attenzione ai temi sociali è alta.

E mentre il presidente Trump minaccia ancora di chiudere TikTok se non verrà ceduto a una società americana entro il 17 settembre, la ByteDance prova a ripulire la propria reputazione introducendo questa app “umanitaria”. TikTok Pro, ovviamente, non cancellerà TikTok.

Si chiama Pro ma non è una versione premium: è più una piattaforma parallela che mira a promuovere contenuti che non troverebbero spazio sul social originale. Il nuovo social cinese proverà quindi a farsi apprezzare proponendo un modello alternativo di intrattenimento, focalizzato su contenuti positivi ed educativo. Il tutto senza interruzioni pubblicitarie e senza shop online.

Intanto, sembra che sia già arrivato un acquirente americano per la app cinese. Gli utenti di TikTok negli Stati Uniti potranno dunque continuare a utilizzare la app di TikTok fino a marzo del prossimo anno. Dopodiché dovranno scaricare la versione statunitense dell’app per continuare a utilizzare il servizio.

This post was published on 12 Agosto 2025 6:55

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…