La società che gestisce il potente social cinese, la ByteDance, ha deciso di lanciare una nuova app: arriverà a settembre.
Più voci affermano che il 5 settembre tutto cambierà per TikTok. Potrebbe infatti arrivare una nuova versione alternativa del social più usato al mondo. Una novità destinata esplicitamente ed esclusivamente agli utenti statunitensi.
Da tempo TikTok sta affrontando una vera e propria guerra con l’amministrazione americana. Gli USA accusano il social cinese di veicolare contenuti pericolosi, di gestire in modo poco trasparente i dati degli utenti e di essere addirittura uno strumento di spionaggio o un veicolo per operazioni di interferenza politica.
Inoltre, il social sente la necessità di reinventarsi per confermarsi leader in un contesto estremamente dinamico. Ecco perché TikTok sta creando una seconda app. Una versione diversa, un po’ più sobria e più etica.
TikTok si sdoppia, dando vita a una nuova entità chiamata TikTok Pro. Si tratta di una piattaforma che non nasce per intrattenere, ma per mobilitare, educare e fare beneficenza.
TikTok Pro non va inteso come un clone. Sarà una piattaforma senza pubblicità, senza shopping e senza live streaming. Al suo centro c’è il Sunshine Programme, una sorta di moneta virtuale che gli utenti potranno accumulare interagendo con contenuti benefici. Grazie a like, condivisioni e ricerche, gli utenti potranno guadagnare token da destinare a ONG e associazioni benefiche.
Una mossa filantropica? In realtà, si tratta di una strategia di riposizionamento. TikTok Pro debutterà negli USA e poi in Germania, Portogallo e Spagna. Tutti Paesi dove l’attenzione ai temi sociali è alta.
E mentre il presidente Trump minaccia ancora di chiudere TikTok se non verrà ceduto a una società americana entro il 17 settembre, la ByteDance prova a ripulire la propria reputazione introducendo questa app “umanitaria”. TikTok Pro, ovviamente, non cancellerà TikTok.
Si chiama Pro ma non è una versione premium: è più una piattaforma parallela che mira a promuovere contenuti che non troverebbero spazio sul social originale. Il nuovo social cinese proverà quindi a farsi apprezzare proponendo un modello alternativo di intrattenimento, focalizzato su contenuti positivi ed educativo. Il tutto senza interruzioni pubblicitarie e senza shop online.
Intanto, sembra che sia già arrivato un acquirente americano per la app cinese. Gli utenti di TikTok negli Stati Uniti potranno dunque continuare a utilizzare la app di TikTok fino a marzo del prossimo anno. Dopodiché dovranno scaricare la versione statunitense dell’app per continuare a utilizzare il servizio.
This post was published on 12 Agosto 2025 6:55
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…