Cos%26%238217%3B%C3%A8+la+ricarica+inversa+e+perch%C3%A9+tutti+gli+smartphone+dovrebbero+avercela
player
/tech/601810-cose-la-ricarica-inversa-e-perche-tutti-gli-smartphone-dovrebbero-avercela.html/amp/
Tech

Cos’è la ricarica inversa e perché tutti gli smartphone dovrebbero avercela

Il prossimo telefono che compri dovrebbe proprio avere la funzione di ricarica inversa. Ti spieghiamo come funziona e perché è così comoda.

Il tuo telefono cellulare molto probabilmente è dotato di tante funzionalità che trovi molto utili tutti i giorni. Ma ti sei mai preoccupato di controllare se per caso tra le funzioni c’è anche la cosiddetta ricarica inversa?

Si tratta di una funzione che diversi smartphone, soprattutto quelli di fascia alta, possiedono e che può essere molto utile in tanti momenti diversi. Non tutti i device in commercio al momento possono attivare questa funzione, ma il numero è in aumento, e quindi sarà più facile trovare un nuovo telefono che la supporti.

Ma di che cosa si tratta esattamente? È una funzione in grado di trasformare il tuo cellulare in una power bank per un altro device.

Perché nessuno parla della comodità della ricarica inversa!

La nostra vita di tutti i giorni si svolge tante volte fuori casa e con device che non sono direttamente collegati alla corrente elettrica. Questo significa che se passerai la giornata fuori devi necessariamente ricaricare tutti i dispositivi perché ti accompagnino fino al tuo rientro. Per sicurezza, magari, porti con te anche una power bank che, all’occorrenza, può dare un po’ di carica in più, per esempio, al telefono.

Perché nessuno parla della comodità della ricarica inversa! – player.it

Ma che cosa fai se non hai a disposizione una power bank? Se possiedi uno smartphone che è dotato di ricarica inversa, la power bank non ti serve.

Questa funzione, che per esempio è presente nei modelli più recenti di Google Pixel, nel nuovo iPhone 16 e nell’Honor 200 Pro, nonché negli Xiaomi della serie 14 e 15, permette di trasformare un telefono nella ricarica di un altro telefono o di un qualunque altro device che possa essere collegato tramite il cavetto.

È chiaro che per utilizzare la funzione di ricarica inversa devi possedere un cavetto che abbia gli attacchi giusti, ma soprattutto che il cavo sia di tipo OTG. Gli smartphone che supportano la ricarica inversa possono quindi essere molto utili, ma attenzione se decidi di utilizzare la loro batteria per ricaricare un altro smartphone o un altro device.

Non è possibile scegliere quale dei due smartphone ricarica l’altro, ma di solito la ricarica avviene automaticamente da quello con la batteria più piena a quella meno piena.

È chiaro che quella della ricarica inversa per gli smartphone è una funzione utile in situazioni di emergenza, e devi quindi essere consapevole di quello che può accadere alla batteria del tuo smartphone se utilizzi il device in questo modo troppo spesso.

Se hai il problema che ti trovi molto spesso con lo smartphone che deve fare da batteria aggiuntiva ad altri device, una soluzione migliore potrebbe essere quella di acquistare una power bank a ricarica solare che funziona quindi anche se non hai a disposizione una presa di corrente.

This post was published on 12 Agosto 2025 14:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…