Rivoluzione+Android+Auto%3A+la+novit%C3%A0+che+ti+far%C3%A0+davvero+felice
player
/tech/598525-rivoluzione-android-auto-la-novita-che-ti-fara-davvero-felice.html/amp/
Tech

Rivoluzione Android Auto: la novità che ti farà davvero felice

Ottime notizie per tutti gli utenti che hanno Android Auto installato sulla loro vettura. Il cambiamento sta arrivando.

Il sistema operativo del robottino ha una versione generale utilizzata su dispositivi come smartphone e tablet, ma esiste poi quella pensata appositamente per l’infotainment quando si è in viaggio: si tratta di Android Auto.

Tuttavia, questo ramo del sistema operativo di Android spesso non sembra essere sottoposto agli stessi aggiornamenti della versione tradizionale. Per questo motivo, quando arrivano gli aggiornamenti, è bene esaminarli da vicino perché spesso sono realmente significativi. Vediamo cosa sta arrivando e cosa potrai fare a breve.

La novità di Android Auto che devi vedere

Come accennavamo prima, quando si parla di Android Auto non stiamo parlando della versione tradizionale del sistema operativo che si trova su tablet e smartphone. Il motivo è facile da indovinare: se hai le mani libere e puoi usare il telefono o anche lo schermo più grande e comodo del tablet, ti trovi in una condizione in cui puoi fare alcuni gesti che invece, se ti trovi alla guida, non dovresti assolutamente fare.

La novità di Android Auto che devi vedere – player.it

Con Android Auto hai a disposizione tutto quello che può servirti, ma in una versione utilizzabile mentre si è alla guida. Questo però significa anche che le app e i servizi devono essere leggermente ripensati, sia per l’aspetto esteriore che per le funzioni.

La notizia di oggi riguarda una delle app più gettonate tra quelle che gli utenti vorrebbero poter usare senza troppi problemi all’interno di Android Auto: Spotify. L’app che consente di ascoltare musica in qualunque situazione è infatti un’ottima compagna di viaggio.

Con l’ultima versione del sistema operativo per la mobilità, Spotify è stata totalmente riprogettata. Ma non c’è solo un nuovo aspetto dell’interfaccia utente. Il cambiamento più importante riguarda come l’app può essere utilizzata in modo intuitivo anche nella versione per la mobilità.

Per esempio, finalmente c’è il supporto ai Jam e la sezione dedicata ai brani scaricati nella propria libreria delle canzoni è adesso segnalata in modo più comodo.

Così diventa a sua volta più facile usare la musica senza dover essere per forza collegati a Internet.

Tra i cambiamenti che riguardano l’interfaccia utente c’è quello della search bar che apre una pagina di ricerca all’interno di Spotify e non più Google Assistant. Per poter avere un Jam mentre si è in auto, il sistema ora genera un codice QR che gli altri utenti presenti in auto possono inquadrare per unirsi e collaborare alla playlist.

La playlist ovviamente è ospitata sull’account collegato ad Android Auto. L’aggiunta e la rimozione degli utenti che possono partecipare alle playlist è poi estremamente più facile e può avvenire all’interno di Android Auto stesso. I cambiamenti alla versione di Spotify dentro Android Auto arrivano in corrispondenza della nuova versione generale di questa app che è disponibile per tutti su Google Play Store.

This post was published on 9 Luglio 2025 14:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…