Forse+hai+diritto+a+Starlink+di+Elon+Musk+gratis%3A+regalo+ad+alcuni+clienti
player
/tech/597980-forse-hai-diritto-a-starlink-di-elon-musk-gratis-regalo-ad-alcuni-clienti.html/amp/
Tech

Forse hai diritto a Starlink di Elon Musk gratis: regalo ad alcuni clienti

Tra le connessioni internet più veloci di certo c’è Starlink, della società di Elon Musk. Alcuni utenti potrebbero ricevere il servizio mobile gratis.

Quando si vive o si lavora in zone non raggiunte dalle connessioni tradizionali, ci si trova spesso a dover utilizzare sistemi alternativi.

Ormai, quasi tutti gli operatori nel nostro Paese offrono soluzioni per avere una connessione di qualità anche senza fibra o altri metodi via cavo.

Accanto alle offerte degli operatori tradizionali, ci sono anche quelle che hanno abbracciato la filosofia del satellite, e tra queste, uno dei servizi più utilizzati è Starlink di Elon Musk. Quest’ultimo è ora oggetto di una partnership molto interessante.

Starlink tramite lo smartphone? Alcuni utenti possono attivarlo

Il sistema di connessione di Starlink funziona attraverso la rete di satelliti che il magnate sudafricano, con il pallino per lo spazio, ha disseminato nell’orbita bassa intorno al nostro pianeta. La connessione via satellite può essere un’ottima soluzione per quelle aree in cui la copertura di altri sistemi di comunicazione non è adeguata.

Starlink tramite lo smartphone? Alcuni utenti possono attivarlo – player.it

Ma c’è un’altra opzione in fase di esplorazione, nata dalla collaborazione tra Starlink e uno degli operatori mobili più famosi del pianeta: T-Mobile.

L’operatore telefonico ha infatti annunciato di stare costruendo una partnership proprio con Starlink di Elon Musk per fornire agli utenti servizi di messaggistica che funzionano anche in quelle aree in cui la copertura non è possibile o non è comunque adeguata.

Per alcuni utenti con pacchetti specifici di T-Mobile, l’utilizzo dei servizi attraverso il satellite sarà del tutto gratuito e, tra l’altro, verrà reso disponibile anche per gli utenti di altri operatori inglesi.

Il servizio ha iniziato i test a dicembre dell’anno scorso e ci sono già quasi due milioni di utenti che si sono iscritti per poter utilizzare il proprio smartphone anche attraverso il satellite per questi usi specifici. Sono stati opzionati 657 satelliti che vengono quindi messi a disposizione solo delle reti telefoniche con un servizio che è stato denominato T-Satellite.

Da noi ancora non si parla di questo genere di partnership, ma dato che anche i cieli del nostro Paese sono comunque coperti da alcuni satelliti Starlink e che effettivamente si può attivare l’offerta domestica con l’antenna, nulla vieta di immaginare che almeno uno dei grandi operatori telefonici potrebbe decidere di chiudere la partita ampliando la portata dei propri ripetitori con il trucco delle connessioni via satellite.

Quello che resta da capire, anche dai test che sono stati fatti finora e che si trasformeranno poi in un servizio vero e proprio alla fine del mese di luglio, è il consumo di batteria dello smartphone. Il sistema prevede infatti che, nelle zone in cui non è possibile ricevere il segnale in modo tradizionale, lo smartphone attivi la ricerca e la connessione via satellite.

Questa attività potrebbe però consumare molta batteria. Inoltre, la funzione di connessione via satellite non è qualcosa che si trova già in tutti i device, anche se per esempio i modelli di iPhone già includono questa capacità.

This post was published on 3 Luglio 2025 14:55

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…

Judas, arrivano nuovi e succosi dettagli da Ken Levine: il mondo di gioco sarà più vivo di quello che pensate

Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…