Apple+ha+trovato+un+modo+geniale+per+farti+allenare%3A+ecco+Workout+Buddy
player
/tech/596287-apple-ha-trovato-un-modo-geniale-per-farti-allenare-ecco-workout-buddy.html/amp/
Tech

Apple ha trovato un modo geniale per farti allenare: ecco Workout Buddy

Una nuova funzione di watchOS 26, disponibile su Apple Watch compatibili. Sarà il migliore amico di chi vuol rimettersi in forma.

C’è un motivo per cui, chi può permetterselo, invece che fare da solo, sceglie di lavorare con un personal trainer. L’aiuto di un professionista aiuta di certo a ottenere risultati più veloci e mirati. Permette poi di godere di un programma su misura, adatto alle proprie esigenze specifiche.

Confrontarsi con un personal trainer significa anche poter contare su un supporto costante: un incoraggiamento personalizzato, utilissimo per superare i momenti di down, ricaricarsi e mantenere una certa disciplina. La Apple ha tentato dunque di sfruttare l’intelligenza artificiale per dare a tutti la possibilità di confrontarsi con l’azione motivazionale di un vero personal trainer.

Workout Buddy è incluso gratis nell’aggiornamento di watchOS 26. Quindi non ha alcun costo aggiuntivo. Per utilizzarlo, è solo necessario avere un Apple Watch compatibile con watchOS 26. Si tratta, sostanzialmente, di un programma utilissimo per allenarsi o per fare un po’ di movimento. L’idea è infatti quella di sfruttare la app come un vero e proprio motivatore personalizzato.

Workout Buddy è in grado di fornisce all’utente incoraggiamenti ad hoc, contestualizzati. Cioè basati sui dati fitness di chi indossa l’Apple Watch. La chiave sta proprio nei contenuti che fungono da sprono per chi ha bisogno di seguire un regime più o meno duro di fitness. La app riesce a funzionare utilizzando l’intelligenza artificiale per creare messaggi motivazionali simili a quelli di un personal trainer.

Come funziona Workout Buddy?

La app sa anche dare degli interessanti suggerimenti musicali. Può quindi essere sfruttato come dj che sceglie la musica in base ai gusti dell’utente e al tipo di allenamento. Funziona con diversi tipi di workout: corsa, ciclismo, pesistica… E sa sempre quanto un utente può ancora dare.

Come funziona Workout Buddy? – player.it

I suggerimenti e gli incoraggiamenti della app derivano dal continuo processare i dati fitness dell’utente. Workout Buddy studia la distanza percorsa, la frequenza cardiaca, le calorie pese e gli obiettivi settimanali. E in base a questi dati cerca di stimolare l’utente a dare di più o, almeno, a tenersi al passo con i propri standard. Workout Buddy utilizza una voce AI ispirata ai trainer di Fitness+. E pare che funzioni. Chi l’ha usata dice che la app riesce davvero a motivarti in tempo reale.

Finiremo tutti per allenarci con un’AI al posto di un personal trainer? Di sicuro, le app di fitness basate su AI offrono vantaggi importanti, come il monitoraggio continuo, la personalizzazione avanzata e la disponibilità ventiquattro ore su ventiquattro, adattando gli allenamenti in tempo reale.

This post was published on 14 Giugno 2025 19:59

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…