Un+nuovo+virus+sta+colpendo+i+dispositivi+Apple%3A+scatta+l%26%238217%3Ballarme
player
/tech/596019-un-nuovo-virus-sta-colpendo-i-dispositivi-apple-scatta-lallarme.html/amp/
Tech

Un nuovo virus sta colpendo i dispositivi Apple: scatta l’allarme

Sono passati ormai i tempi in cui uno dei selling point dei prodotti Apple era la loro immunità ai virus: questa nuova minaccia ne è la dimostrazione.

Per tantissimo tempo, se possedevi un device della mela, potevi stare abbastanza tranquillo perché la quota di mercato era talmente tanto piccola che nessun criminale informatico pareva voler perdere tempo per costruire pezzi di software in grado di insinuarsi all’interno dei sistemi operativi Apple.

Ma, come tante altre cose, anche le abitudini degli hacker e dei criminali informatici sono cambiate e ci troviamo sempre più spesso a parlare anche di minacce che riguardano direttamente chi possiede un dispositivo Apple.

È il caso del nuovo allarme che un gruppo di ricercatori specializzati in cyber security ha lanciato, destinato proprio a chi utilizza macOS come sistema operativo. Cerchiamo di capire in cosa consiste la minaccia e come potrebbe raggiungerti.

Questa minaccia riguarda tutti i device Apple

Il funzionamento dei cosiddetti virus informatici, anche se si tratta di una definizione piuttosto ampia, è più o meno sempre lo stesso e soprattutto è sempre lo stesso lo scopo: entrare in possesso di dati sensibili per poter portare avanti altre attività criminali ai danni del primo soggetto o di altri soggetti a esso collegati.

Questa minaccia riguarda tutti i device Apple – player.it

Funzionano così per esempio le campagne di phishing che attraversano la rete sotto forma di email e di messaggi SMS pieni di panico finto. Ma soprattutto per portare avanti alcune attività criminali è necessario creare pezzi di software che siano compatibili con il sistema operativo che si è deciso di prendere di mira.

E a quanto pare il nuovo malware chiamato Amos, acronimo di Atomic macOS Stealer, viene utilizzato proprio per prendere di mira chi utilizza macOS. A parlarne è il ricercatore Koushik Pal sul sito Cloudsek.

L’attività, secondo l’indagine portata avanti dal ricercatore, viene dalla Russia, dato che nel codice del malware è presente del testo in lingua russa. La certezza chiaramente non c’è, perché potrebbe essere anche un modo per sviare dalla reale posizione e nazionalità degli hacker.

Quello che invece è fuori di dubbio è ciò che fa questo malware: utilizza un comando nativo del sistema operativo di Apple per fare incetta di tutte le password salvate sul dispositivo che viene preso di mira.

Tutto comincia con un messaggio che viene recapitato e che sembra provenire da un provider di telefonia e connessione internet. Gli utenti vengono invitati a cliccare su un link e poi a inserire le credenziali.

Durante il processo di verifica viene simulato un errore e nel momento in cui gli utenti si trovano con questo messaggio di errore, un particolare file viene copiato negli appunti.

Sullo schermo invece appaiono delle istruzioni che, se vengono eseguite, aprono nei fatti la porta al malware, che è così in grado di raccogliere i dati per cui è stato progettato.

This post was published on 11 Giugno 2025 14:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

Larian ammette di utilizzare l’IA generativa in Divinity ed è subito polemica: il CEO rimprovera i giornalisti

Larian al centro di una polemica assurda sull'utilizzo dell'IA in Divinity: la reazione di Vincke…

Se ami il suono del vinile non puoi sfuggire allo sconto di questo giradischi smart con funzioni Bluetooth e audio Hi-Fi

Se siete alla ricerca di un giradischi elegante, funzionale e di grande qualità, 1 BY…

Il Google Pixel Watch 4 scende di prezzo per le feste di Natale: l’orologio premium con Gemini va a ruba

Un regalo natalizio impressionante da parte di Google: il Pixel Watch 4 crolla di prezzo…

Ottime notizie se hai una smart TV di questa marca: fallo immediatamente

La tua smart TV è di questa marca? E allora c'è per te un aggiornamento…

Annunciato il nuovo evento di Fortnite: è con il principale rivale di Naruto e One Piece

Un celebre anime ha deciso di collaborare con Epic Games: ecco il nuovo evento in…

Il nuovo evento di Arc Raiders promette di rendere il gioco molto più crudele attraverso l’introduzione dell’…inverno?!

Il miglior multiplayer dell'anno si aggiorna con un nuovo evento stagionale: arriva l'inverno su ARC…