Microsoft+dice+basta+a+questa+pratica+degli+utenti%3A+non+potrai+pi%C3%B9+farlo
player
/tech/583806-microsoft-dice-basta-a-questa-pratica-degli-utenti-non-potrai-piu-farlo.html/amp/
Tech

Microsoft dice basta a questa pratica degli utenti: non potrai più farlo

La Microsoft osteggia il workaroung: con il nuovo aggiornamento tanti utenti dovranno dire addio a una pratica consolidata.

In informatica, il workaround è una soluzione, temporanea oppure alternativa, che gli utenti sfruttano per aggirare un limite, contrastare un problema di compatibilità o una limitazione imposta da un sistema o un software. Chi usa Windows della Microsoft sa che la pratica del workaround è spesso necessaria.

Windows ha infatti requisiti hardware specifici (come il TPM 2.0 e CPU recenti) che non tutti i dispositivi riescono a soddisfare…Da un po’ di anni il TPM 2.0 è diventato un requisito per l’installazione di Windows. Perché? Fondamentalmente, perché Microsoft ha deciso di aumentare i livelli di sicurezza del sistema operativo.

Il Trusted Platform Module versione 2.0 non è altro che un microcontrollore di sicurezza integrato nella scheda madre del computer o nella CPU. Una componente che aiuta a migliorare la sicurezza del sistema operativo e proteggere i dati sensibili, verificando che il sistema operativo e i programmi siano integri, aiutando a generare e conservare chiavi crittografiche e dare una protezione durante l’avvio.

Il problema è che il TEMP 2.0 è presente soprattutto nei computer venduti negli ultimi cinque anni. I sistemi più vecchi non godono di questo chip controllore o non ce l’hanno attivato. Per questo gli utenti con un hardware più vecchio od obsoleto hanno imparato con il tempo alcuni trucchetti per poter comunque installare i programmi della Microsoft o far girare gli ultimi aggiornamenti di Windows.

Gli utenti bloccati da Microsoft: niente più aggiornamenti senza TEMP 2.0

Tale pratica potrebbe diventare presto impossibile: con l’ultimo l’aggiornamento, Microsoft vorrebbe infatti che solo i PC che soddisfano tutti i requisiti minimi, incluso il TPM 2.0, possano installare e utilizzare Windows 11.

Gli utenti bloccati da Microsoft: niente più aggiornamenti senza TEMP 2.0 (Foto: Microsoft) – player.it

E per contrastare i workaround, l’azienda di Bill Gates sembrerebbe in grado di limitare fortemente tutti i sistemi che non rispettano gli standard minimi. Come? Cancellando tutto il supporto o le garanzie. Ovvero gli aiuti che di norma vengono offerti come servizi agli utenti da parte del colosso dell’informatica.

Limitando l’installazione di Windows 11 solo su computer con un hardware in grado di rispettare i requisiti minimi, Microsoft crede di poter offrire un’esperienza più sicura, fluida e funzionale. Sia in termini di prestazioni che di supporto tecnico. In pratica, l’azienda non vuole può preoccuparsi di configurazioni non testate ufficialmente e di problemi di sicurezza che potrebbero essere risolti con il TPM 2.0.

E con l’approssimarsi della fine del supporto per Windows 10, la Microsoft vuole incentivare il passaggio a Windows 11 rimuovendo ogni possibilità di installare il nuovo sistema operativo su PC obsoleti o non conformi.

This post was published on 9 Febbraio 2025 6:52

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…