Dopo Copilot, un’altra funzione di Windows 11 diventa a pagamento: il prezzo di partenza settimanale appare piuttosto alto.
Dal 20 gennaio 2025 Copilot, il chat-bot di assistenza avanzata di Windows 11 è diventato a pagamento. Per usarlo, l’utente deve infatti procedere con una sottoscrizione al pacchetto Microsoft 365, il cui prezzo appare aumentato rispetto al recente passato. E con la modifica del costo base di Microsoft 365, molte delle funzionalità più utilizzate e più richieste dagli utenti del sistema operativo di Bill Gates appaiono oggi assai costose o comunque poco sfruttabili.
Alla notizia degli aumenti, si sono sollevate parecchie critiche: molti utenti si aspettavano di poter usufruire di queste funzioni senza costi aggiuntivi, o almeno speravano in un aumento più contenuto… E Copilot non è l’unica funzione che prevederà un costo maggiorato per chi vuole utilizzarla.
Per l’assistente virtuale con AI, il costo mensile del piano Personal è passato da 6,99 a 9,99 euro, mentre quello del piano Family è salito da 9,99 a 12,99 euro. Chi vuole invece un accesso illimitato ai servizi di Copilot potrà anche valutare un’opzione di upgrade chiamata Copilot Pro.
Ma c’è anche un’altra funzione avanzata di creazione e modifica tramite intelligenza artificiale che sarà da oggi in poi disponibile solo a pagamento. Si tratta della funzione Image Creator abbinata a Microsoft Photos e a Paint, un utilissimo programma di fotoritocco che utilizza l’AI per generare, migliorare e alterare immagini.
Anche questo programma sarà disponibile solo con una sottoscrizione a Microsoft 365. Il prezzo di partenza per l’Italia è di 10 euro al mese o 99 euro all’anno per il piano Personal. Si è dunque passati dalla versione gratuita (tramite crediti) a quella che necessita un abbonamento standard a Microsoft 365.
La più recente versione del programma di fotoritocco di Microsoft permette non solo di generare immagini con l’intelligenza artificiale ma anche di modificare i contenuti, migliorare la qualità delle foto e sfruttare strumenti di rimozione dello sfondo, di sovrapposizione di testi e di aggiunta di elementi grafici.
Con il programma era insomma disponibile per tutti una funzione veloce e potente per la modifica dettagliata delle immagini. Tutto ciò gratuitamente, seppur con un numero di crediti limitato. Ora, però, la fase di prova iniziale si è esaurita, e anche chi non ha termina i crediti ha cominciato a visualizzare un pop-up che richiede di abbonarsi.
Il pop-up in questione recita: “Abbonamento obbligatorio“. Quindi l’utility progettata per essere intuitiva e facile da usare e rendere accessibile anche per chi non ha competenze avanzate di grafica la creazione e la modifica di immagini è oggi un altro programma da pagare.
This post was published on 21 Gennaio 2025 6:54
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…
Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…
Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…