Windows+11%2C+una+delle+pi%C3%B9+note+funzioni+%C3%A8+ora+a+pagamento%3A+nessun+preavviso%2C+utenti+allibiti
player
/tech/582193-windows-11-una-delle-piu-note-funzioni-e-ora-a-pagamento-nessun-preavviso-utenti-allibiti.html/amp/
Tech

Windows 11, una delle più note funzioni è ora a pagamento: nessun preavviso, utenti allibiti

Dopo Copilot, un’altra funzione di Windows 11 diventa a pagamento: il prezzo di partenza settimanale appare piuttosto alto.

Dal 20 gennaio 2025 Copilot, il chat-bot di assistenza avanzata di Windows 11 è diventato a pagamento. Per usarlo, l’utente deve infatti procedere con una sottoscrizione al pacchetto Microsoft 365, il cui prezzo appare aumentato rispetto al recente passato. E con la modifica del costo base di Microsoft 365, molte delle funzionalità più utilizzate e più richieste dagli utenti del sistema operativo di Bill Gates appaiono oggi assai costose o comunque poco sfruttabili.

Alla notizia degli aumenti, si sono sollevate parecchie critiche: molti utenti si aspettavano di poter usufruire di queste funzioni senza costi aggiuntivi, o almeno speravano in un aumento più contenuto… E Copilot non è l’unica funzione che prevederà un costo maggiorato per chi vuole utilizzarla.

Per l’assistente virtuale con AI, il costo mensile del piano Personal è passato da 6,99 a 9,99 euro, mentre quello del piano Family è salito da 9,99 a 12,99 euro. Chi vuole invece un accesso illimitato ai servizi di Copilot potrà anche valutare un’opzione di upgrade chiamata Copilot Pro.

Ma c’è anche un’altra funzione avanzata di creazione e modifica tramite intelligenza artificiale che sarà da oggi in poi disponibile solo a pagamento. Si tratta della funzione Image Creator abbinata a Microsoft Photos e a Paint, un utilissimo programma di fotoritocco che utilizza l’AI per generare, migliorare e alterare immagini.

Anche questo programma sarà disponibile solo con una sottoscrizione a Microsoft 365. Il prezzo di partenza per l’Italia è di 10 euro al mese o 99 euro all’anno per il piano Personal. Si è dunque passati dalla versione gratuita (tramite crediti) a quella che necessita un abbonamento standard a Microsoft 365.

Anche Image Creator ora richiede un abbonamento a Microsoft 365: il prezzo

La più recente versione del programma di fotoritocco di Microsoft permette non solo di generare immagini con l’intelligenza artificiale ma anche di modificare i contenuti, migliorare la qualità delle foto e sfruttare strumenti di rimozione dello sfondo, di sovrapposizione di testi e di aggiunta di elementi grafici.

Anche Image Creator ora richiede un abbonamento a Microsoft 365: il prezzo (Foto: Windows.com) – player.it

Con il programma era insomma disponibile per tutti una funzione veloce e potente per la modifica dettagliata delle immagini. Tutto ciò gratuitamente, seppur con un numero di crediti limitato. Ora, però, la fase di prova iniziale si è esaurita, e anche chi non ha termina i crediti ha cominciato a visualizzare un pop-up che richiede di abbonarsi.

Il pop-up in questione recita: “Abbonamento obbligatorio“. Quindi l’utility progettata per essere intuitiva e facile da usare e rendere accessibile anche per chi non ha competenze avanzate di grafica la creazione e la modifica di immagini è oggi un altro programma da pagare.

This post was published on 21 Gennaio 2025 6:54

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…