L%26%238217%3Baggiornamento+da+Windows+10+a+Windows+11+%C3%A8+gratuito+o+a+pagamento%3F+Chiariamo%21
player
/tech/581899-laggiornamento-da-windows-10-a-windows-11-e-gratuito-o-a-pagamento-chiariamo.html/amp/
Tech

L’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 è gratuito o a pagamento? Chiariamo!

C’è o no un limite di tempo entro cui il passaggio da Windows 10 a Windows 11 sarà gratuito? Dopo il polverone Microsoft fa chiarezza ma resta un dubbio.

Siamo entrati ufficialmente in quello che dovrebbe essere, questa è la volontà di Microsoft, l’ultimo giro di boa per Windows 10. A partire dal prossimo mese di ottobre, infatti, la società non ha più intenzione di lavorare per aggiornare quella che è considerato ormai la vecchia versione di Windows. Tutti quelli che possono dovrebbero quindi passare a Windows 11.

L’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 è gratuito o a pagamento? Chiariamo! – player.it

Molto di recente, però, sul blog ufficiale di Microsoft è stato pubblicato un post che ha lasciato perplessi gli utenti. I dubbi si sono concentrati in particolare sul dettaglio della gratuità a tempo del passaggio al nuovo sistema operativo.

Passare a Windows 11 diventerà o no a pagamento?

I grandi passaggi da una versione all’altra dei sistemi operativi di Microsoft sono da tradizione passaggi gratuiti. I device che per esempio montavano Windows 7 sono passati prima a Windows 8 e poi a Windows 10 senza troppi scossoni. Il nuovo Windows 11 sta provocando però, da questo punto di vista, più di qualche problema.

Passare a Windows 11 diventerà o no a pagamento? – player.it

Perché tra i requisiti per poter avere le novità del sistema operativo Microsoft ci sono dettagli tecnici e di hardware che non tutte le macchine sono più in grado di rispettare. E mentre alcuni cominciano a pensare se sia o meno il caso di abbandonare definitivamente Microsoft e magari passare a un sistema operativo meno ingombrante come Linux oppure abbracciare la filosofia Apple con un Mac, quelli che possono fare l’aggiornamento si sono trovati a domandarsi se questo aggiornamento finirà con essere a pagamento.

Tutta colpa della dicitura “per un periodo di tempo limitato” apparsa su un post nel blog ufficiale Microsoft proprio riguardante il passaggio al nuovo sistema operativo. Chiarita l’incomprensione, Microsoft ha ribadito che il passaggio è gratuito. Ma adesso tanti sono quelli che si chiedono se forse quel periodo di tempo limitato potrebbe materializzarsi a un certo punto.

Quando ci fu il passaggio a Windows 10, Microsoft ufficiosamente bloccò la possibilità di aggiornare i sistemi operativi ma chiunque acquistava una product key delle versioni Windows 7 e Windows 8 poteva poi comunque fare l’aggiornamento a Windows 10.

È possibile quindi che quando, a metà ottobre prossimo, ci sarà la fine ufficiale del supporto a Windows 10 ci troveremo in una situazione simile: ufficiosamente non ci sarà più un modo di passare al nuovo sistema operativo ma acquistando una product key su una macchina compatibile probabilmente sarà invece ancora possibile fare l’aggiornamento passando da un sistema operativo all’altro.

Una nota a margine riguarda il post sul blog. Data la presenza di questo titolo poco chiaro, che si è poi in realtà accompagnata ad una serie di informazioni che non erano del tutto corrette, il testo è sparito.

This post was published on 18 Gennaio 2025 14:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…