Non sai come rispondere su WhatsApp? Se clicchi questo pulsante succede una magia con Ai

WHATSAPP nuova funzione ai

Le pensano proprio tutte.

L’intelligenza artificiale è ormai l’argomento di cui si parla in ogni ambito tecnologico, e sembra coinvolgere pressoché qualsiasi attività legata all’informatica, alla cybersicurezza, alle telecomunicazioni e così via. Se ne parla in tv, ne leggiamo sui giornali, e persino su TikTok abbondano i video di content creator che presentano in anteprima le nuove funzioni delle AI. Proprio da uno di questi video consociamo in anteprima una funzione rivoluzionaria che sta per essere introdotta nell’app di IM più famosa del mondo, WhatsApp, d’ora in poi ancor più potente proprio grazie alle AI.

WHATSAPP AI

WhatsApp si potenzia grazie all'AI [credit: GeeksforGeeks]
WhatsApp si potenzia grazie all’AI [credit: GeeksforGeeks]

Poteva WhatsApp esimersi dall’includere nuove funzionalità basate sui potenti algoritmi di intelligenza artificiale? Nossignore, e infatti ecco che da un video TikTok abbiamo un’anticipazione di una nuova funzione che sarà presto implementata nella nostra applicazione di messaggistica preferita (a meno che non preferiate Telegram ovviamente). Questo nuovo tool utilizza un particolare algoritmo di Ai, in particolare il cosiddetto text-to-image, ovvero uno strumento che abbiamo imparato a conoscere tramite applicazioni come Midjourney. Si tratta di quei tool generativi che sono in grado di realizzare un’immagine sulla base di un prompt testuale.

Ma cosa centra questo con WhatsApp? Proprio qui sta il bello. Ora non dovremo più solamente limitarci a scrivere un messaggio di testo: potremo osservarlo prendere vita!

basta un tasto

@gianpaologolden Trasformare i messaggi in immagini 😳💬 #whatsapp #messaggi #chat #immagini #smartphone #utile ♬ suono originale – GianpaoloGolden

Come vedete dal video qui sopra, WhatsApp sta per aggiungere una nuova icona agli strumenti in chat. toccandolo, avremo accesso a un prompt testuale nel quale potremo inserire il testo di un messaggio, e lasciare che il nuovo tool AI integrato nell’applicazione generi un’immagine corrispondente, da inserire poi nella chat di testo che abbiamo aperto! Questa novità rivoluzionaria consentirà di dar vita alle immagini più fervide provenienti dalle nostre conversazioni con gli amici, ma potrebbe anche avere degli utili risvolti lavorativi, ad esempio condividere rapidamente un’idea visiva con un gruppo di lavoro.

Le possibilità di utilizzo di uno strumento del genere, che siano per divertimento o per produttività, sono talmente ampie che al momento fatichiamo anche solo a immaginarle. Ma si sa che quando si dà agli esseri umani un nuovo strumento di espressione, essi lo utilizzano per creare qualcosa di straordinario e spesso inatteso anche da parte degli stessi creatori di quello strumento. Quindi non resta che aspettare che questa nuova funzione sia resa pubblica (se non vi compare provate a installare la tastiera suggerita nel video) per iniziare a sperimentare!