La nuova sonda della Nasa ci manda foto dello spazio mentre è in viaggio verso un asteroide

sonda psyche verso un asteroide

La sonda Psyche della NASA ha condiviso la sua prima sensazionale immagine mentre è in direzione di uno strano asteroide.

Alla fine degli anni ’90 la NASA ha annunciato e lanciato il programma Discovery, ovvero una serie di missioni spaziali con costi contenuti con obiettivi specializzati alla scoperta dei segreti del nostro Universo.
In totale sono 16 le missioni presenti nel programma e una di queste è Psyche, l’ultima avviata in ordine cronologico.

La missione Psyche, che dà il nome anche anche alla sonda utilizzata per il viaggio spaziale, è la numero 14 ed è stata lanciata a ottobre 2023, un anno più tardi rispetto al lancio programmato sulla tabella di marcia.
La sonda è stata portata in orbita da un razzo Falcon Heavy di SpaceX e ha cominciato la sua missione nello spazio aperto.

Psyche missione

A due mesi esatti dal lancio della missione, la NASA ha pubblicato la prima immagine ufficiale provenienti dalla fotocamera della sonda Psyche.
Non si tratta del risultato finale della sua scoperta, ma di una foto scattata più o meno a metà del percorso, ma che resta comunque un risultato straordinario.

Arriva la prima missione di Psyche, la sonda diretta verso un asteroide misterioso

La missione Psyche, così come tutte le missioni dell’ambito del progetto Discover, è indirizzata verso un obiettivo specifico e non a una missione generica come può essere quella del telescopio spaziale James Webb.
Per esempio prima di Psyche c’è stata la missione Lucy che è diretta verso la fascia di asteroidi gioviani per scoprirne le caratteristiche.

Anche la missione Psyche è diretta verso un asteroide, ma questa volta si tratta di un corpo celeste a dir poco misterioso dato che si tratta di un asteroide piuttosto atipico per quanto si conosce fino ad adesso.
Si tratta dell’asteroide metallico 16 Psyche che, secondo diverse ipotesi, potrebbe essere il nucleo di un protopianeta che non si è formato totalmente a causa di una collisione nel passato.
Ha un diametro di circa 250 km ed è stato scoperto nel 1852, ma grazie alla sonda della NASA si potrà scoprire molto di più.

asteroide

Psyche, come detto, non è ancora arrivata a destinazione e secondo i calcoli iniziali la missione dovrebbe concludersi nel 2029, dunque in totale 6 anni di viaggio.
Nel frattempo la sonda si trova nello spazio compreso tra le orbite della Terra e di Marte ed è diretta invece nello spazio che si trova tra le orbite del pianeta rosso e di Giove, dove si trova appunto il misterioso asteroide metallico.

La sonda Psyche condivide la sua prima sensazionale immagine dallo spazio aperto

Le immagini condivise dalle sonde presenti nello spazio non hanno tutte degli scopi scientifici, ma talvolta vengono effettuate anche semplicemente per provare le strumentazioni in dotazione ai veicoli spaziali.
La sonda Psyche è stata lanciata da soli due mesi e c’era bisogno di testare la fotocamera con degli elementi particolari.

Psyche ha in dotazione due fotocamere, Imager A e Imager B, che possono scattare foto da due angolazioni diverse utilizzando un processo chiamato “first light“.
Per l’occasione la sonda spaziale ha fotografato una parte della costellazione dei Pesci in un mosaico composto da ben 68 immagini unite insieme.
Le immagini sono state scattate dalle due fotocamere in direzioni opposte: Imager A dal lato sinistro e Imager B dal lato destro.

mosaico stellare
Il mosaico stellare fotografato dalla sonda Psyche (Foto NASA)

Il prossimo obiettivo della sonda Psyche sarà proprio Marte: il veicolo effettuerà un volo ravvicinato del pianeta rosso nel 2026 salvo poi partire per l’asteroide metallico entro il 2029.
In quell’occasione la sonda riuscirà a scattare fotografie mai viste prima e che saranno in grado di scoprire i segreti di questo asteroide misterioso.