Puoi imparare fino a 25 lingue, la cosa interessante è che puoi farlo su Discord

discord ora ti insegna le lingue

Discord è la nuova frontiera dell’apprendimento linguistico: grazie a questo bot puoi diventare bilingue in pochissimo tempo.

Al giorno d’oggi esistono davvero tanti modi per apprendere una nuova lingua che non sia seguire un corso scolastico o universitario.
Internet ci offre tantissimi strumenti come applicazioni, siti internet, colloqui via web con madrelingua, ma oggi parliamo di uno strumento molto più semplice da utilizzare: un bot di Discord.

Discord è una piattaforma che permette infinite possibilità: dalla possibilità di fare chiamate e videochiamate con amici alla condivisione dello schermo, inoltre presenta anche diversi bot che possono tornare utili agli amministratori e ai membri dei server.
Tra questi esiste anche un utilissimo bot che vi aiuterà a imparare una nuova lingua.

Discord lingue

Tutto nasce da un’idea di Ben Whately, co-fondatore della piattaforma di apprendimento linguistico Memrise, il quale ha voluto semplificare di molto il processo ai giovani che vogliono imparare una nuova lingua da zero.
Ecco che nasce Memrise Discord: un’app che si può avviare direttamente attraverso un bot sul proprio server di Discord.

Memrise Discord: un modo del tutto innovativo per imparare una nuova lingua

Ben Whately ha avuto quest’idea proprio perché non era convinto dei metodi di insegnamento e di apprendimento di una nuova lingua che si usano nelle scuole o ai corsi online.
Il co-fondatore di Memrise desidera un approccio molto più pratico che metta gli studenti di fronte a situazioni reali e non astratte.

Spiegare le regole grammaticali e le costruzioni di determinate frasi è importante, ma è altresì fondamentale abituare gli studenti a situazioni quotidiane e frequenti.
Un approccio importante se vuoi viaggiare in un paese dove si parla quella lingua del posto e vuoi comunicare con i locali o semplicemente fare la spesa al supermercato.

Memrise Discord usa un’intelligenza artificiale basata su GPT-3 proprio per mettere di fronte gli studenti a queste situazioni quotidiane e concrete.
In maniera del tutto semplice attraverso il proprio server Discord o quello di un amico si può utilizzare questo bot per imparare una nuova lingua.

Memrise Discord: come funziona il bot per le lingue straniere

Una volta installato il bot sul vostro server Discord o se magari lo trovate già installato su un server dove siete ospiti, vi basterà digitare un semplice comando per iniziare la conversazione.
I comandi in realtà sono due a seconda dei partecipanti: “/learn solo” se volete utilizzarlo in solitaria, mentre se volete fare apprendimento di gruppo con tutti i membri vi basterà digitare “/learn together“.

Dopodiché bisogna digitare sempre nel box testo la nostra lingua madre e quella che vogliamo apprendere.
Al momento in cui scriviamo il bot può insegnare fino a 25 lingue, ma essendo ancora in fase di testing potrebbero essere fatte delle aggiunte in futuro.

A quel punto, una volta digitato il comando completo e premuto “invio”, ha inizio la nostra conversazione con il chatbot.
Attualmente Memrise Discord può ideare circa 50 scenari tutti diversi, dai più comuni a quelli più specifici, impersonificando diversi interlocutori tra cui negozianti, passanti e persone di ogni genere e classe sociale.

CREDIT: The Verge

Essendo ancora in fasi primordiali (l’uso di Memrise Discord non è attualmente aperto al pubblico) il bot presenta molte limitazioni, una su tutte il fatto che è solo in formato testuale e quindi non si può apprendere la pronuncia delle parole.
Whately si dichiara però fiducioso e convinto che questo metodo di apprendimento possa avere successo in futuro.