Un malware preinstallato sui dispositivi | La nuova terrificante scoperta

malware android

Un vero e proprio massacro di dispositivi con questo malware preinstallato su tantissimi apparecchi: è in grado di compromettere l’intero sistema.

La tecnologia e i dispositivi elettronici fanno parte ormai della nostra vita quotidiana e ci aiutano in tantissime situazioni, ma spesso possono anche essere dannosi.
Non di certo per colpa nostra o per colpa di chi progetta questi oggetti, ma più che altro per via di hacker e pirati informatici che li infettano di malware e virus.

La sicurezza informatica non è mai troppa e anche solo farsi rubare una password potrebbe compromettere la nostra vita.
Questo perché la maggior parte dei pirati informatici punta a rubarci dati sensibili al fine di rivenderli oppure farci direttamente loro dei soldi togliendoli a noi.

hacker

Molte aziende e colossi tech si stanno muovendo per aumentare la sicurezza dei propri utenti, come ad esempio il nuovo sistema passkey adottato anche da Google.
La maggior parte delle volte si riesce a sventare il pericolo virus, ma stavolta è stato scoperto un nuovo e rischiosissimo malware che ha già infettato 9 milioni di dispositivi.

È preinstallato su milioni di dispositivi Android

Quando si parla di malware e virus spesso si fa riferimento a minacce concrete che però con un sistema di sicurezza valido si possono arginare.
Questa volta siamo di fronte a un caso molto particolare perché il malware in questione si trova già preinstallato su milioni di dispositivi Android.

In poche parole non si tratta di un malware che infetta i dispositivi mediante un link, un’app o un software, ma è presente già sul dispositivo nuovo di zecca.
Il virus è stato scoperto non solo sugli smartphone e sui tablet che montano sistema operativo Android, ma addirittura anche sugli smartwatch e sulle Android TV.

malware

A quanto pare il malware è stato trovato preinstallato già su 9 milioni di dispositivi Android: un numero davvero fuori di testa.
Si tratta di un lavoro enorme messo in atto da una cybergang molto famosa: Lemon Group, la quale è già nota alle autorità per la sicurezza informatica per alcuni attacchi in passato.

Un malware che ti ruba password e ti mostra pubblicità intrusive

Il malware ideato e trasmesso da Lemon Group è stato denominato Guerrilla e, come detto, è stato trovato preinstallato su circa 9 milioni di dispositivi Android.
A quanto pare la cybergang è riuscita a intromettersi nella catena di produzione e distribuzione dei dispositivi per installare il malware.
In questo modo gli utenti hanno acquistato dispositivi già infetti.

I rischi per gli utenti causati del malware Guerrilla sono davvero grossi: questo virus è stato progettato per rubare le password monouso, utilizzare le risorse di rete dei malcapitati utenti e soprattutto generare pubblicità intrusive sui dispositivi.
Tutto questo attraverso dei plugin che i criminali informatici hanno caricato sui vari dispositivi.

Android malware

Addirittura è stato scoperto che la cybergang riusciva ad avere accesso alle conversazioni private WhatsApp degli utenti malcapitati.
Grazie a questo massiccio attacco i cybercriminali si sono garantiti diversi guadagni attraverso la vendita di account infetti, pubblicità fraudolente e offerte di servizi di installazione di app.

Fortunatamente il malware è stato identificato e i ricercatori hanno compreso il modus operandi di Lemon Group, sicuramente un grande vantaggio per il futuro se dovessero verificarsi ancora attacchi del genere.