Ora le immagini possono muoversi grazie a questa Ai semplicissima da usare

nuova app per far muovere le immagini tramite ai

Una nuova app di intelligenza artificiale consente di modificare le immagini e trasformarle con una semplicità incredibile

Le immagini sono state in cui le IA generative hanno mostrato le enormi potenzialità. Piattaforme come Midjourney sono state in grado non solo di emulare il talento umano, ma di creare vere e proprie opere d’arte. Inoltre, è stato mostrato come le IA possono, in parte, manipolare immagini e video esistenti. Ad esempio, mostrando come aperti gli occhi di una persona che sonnecchia durante una call.

Sembrerebbe una capacità limitata a queste piccole correzioni, ma l’evoluzione delle intelligenze artificiali non è ancora finita: la capacità degli strumenti di intelligenza artificiale di manipolare le immagini continua a crescere.

Una funzione incredibile

L’ultimo esempio, per ora solo un documento di ricerca, ma davvero impressionante, consente agli utenti di trascinare semplicemente gli elementi di una foto per modificarne l’aspetto. A prima vista non sembra un’idea entusiasmante, ma date un’occhiata agli esempi mostrati nel video qui sotto per farvi un’idea di cosa può fare questo sistema.

Non solo è possibile cambiare le dimensioni di un’auto o manipolare un sorriso in un’espressione accigliata con un semplice clic e trascinamento, ma è anche possibile ruotare il soggetto di una foto come se fosse un modello 3D, cambiando ad esempio la direzione in cui una persona è rivolta. Una demo mostra persino l’utente che regola i riflessi di un lago e l’altezza di una catena montuosa con pochi clic.

Semplicissimo da usare

Questi video provengono dalla homepage del team di ricerca, che però è andata in crash a causa della quantità di traffico inviata al sito da Twitter.

Come sottolineano i responsabili del team, l’aspetto davvero interessante di questo lavoro non è necessariamente la manipolazione dell’immagine in sé, ma l’interfaccia utente. Da tempo siamo in grado di utilizzare strumenti di intelligenza artificiale come le GAN per generare immagini realistiche, ma la maggior parte dei metodi manca di flessibilità e precisione.

Si può dire a un generatore di immagini AI di “fare un’immagine di un leone che si aggira per la savana” e si otterrà un’immagine, ma potrebbe non essere la posa esatta che si desidera o di cui si ha bisogno.

Interfaccia di Dragan

Questo modello, chiamato DragGAN, offre una soluzione chiara a questo problema. L’interfaccia è esattamente identica a quella del tradizionale image-warping, ma invece di limitarsi a sbavare e a mescolare i pixel esistenti, il modello genera il soggetto ex novo.

L’evoluzione della IA?

Come scrivono i ricercatori:

[Il nostro approccio] può allucinare contenuti occlusi, come i denti all’interno della bocca di un leone, e può deformarsi seguendo la rigidità dell’oggetto, come la flessione di una gamba di cavallo

Ovviamente per ora si tratta solo di una demo ed è impossibile valutare completamente la tecnologia. (Quanto sono realistiche le immagini finali, per esempio? È difficile dirlo sulla base dei video a bassa risoluzione disponibili). Ma è un altro esempio di come si possa rendere più accessibile la manipolazione delle immagini.