Questa estensione per il browser ti protegge da virus e malware | É meglio di molti Antivirus

meglio dell'antivirus per la protezione dai malware

Navigare sul web può essere davvero rischioso per la presenza di virus e malware: quest’estensione per browser ti protegge da ogni minaccia informatica.

Quando si naviga sul web sappiamo benissimo che siamo continuamente esposti a virus, malware e altre minacce informatiche che possono mettere a repentaglio i nostri dati.
Questo capita soprattutto quando magari visitiamo siti poco sicuri oppure clicchiamo su link su cui non dovremmo mai cliccare.

È sempre bene armarsi fino ai denti per difendersi da ogni tentativo di scam e di furto di dati, ma a quanto pare al giorno d’oggi anche l’antivirus è diventato inefficace.
A questo proposito numerose aziende stanno pensando a nuovi tentativi di difesa per gli utenti proprio contro le azioni di pirati informatici.

virus e malware

È davvero difficile riconoscere un’email di scam, un link pieno di virus o un sito di phishing, soprattutto adesso che vengono generati tramite intelligenze artificiali sempre più spesso.
Proprio per questo un’azienda tecnologica ha deciso di ideare un’estensione per browser per stare sicuri al 100% da ogni minaccia del web.

Ti isola i virus e ti fa navigare in incognito: tutto in un’unica estensione

Gli antivirus che possiamo installare sul nostro PC e le normali barriere anti-malware presenti già di default sui browser aiutano già l’utente a segnalare se un determinato file o un determinato sito web rappresentano una minaccia informatica.
A quel punto sta all’utente decidere se procedere a proprio rischio e pericolo, ma quest’estensione per browser funziona in maniera totalmente diversa.

Sta venendo progettata da un’azienda informatica che si chiama SquareX che attualmente ha già raccolto 6 miliardi di dollari per la sua creazione.
L’estensione per browser funziona come gli antivirus e segnala all’utente quando un file o un sito è potenzialmente pericoloso, ma oltre a questo fa molto di più.

estensione browser antimalware

Se sul proprio browser è installata l’estensione ogniqualvolta si apre un sito potenzialmente pericoloso, viene aperta una finestra isolata in una sorta di browser usa e getta.
In questo modo l’utente ha modo di vedere di cosa si tratta in tutto e per tutto, navigarci all’interno, ma essendo totalmente protetto da eventuali virus e malware.

In poche parole il sito che stiamo andando a visitare viene aperto direttamente in un browser collegato nei server di SquareX, i quali faranno da barriera impenetrabile tra i vostri dati e le minacce informatiche che tentano di rubarli.

Anti malware e non solo: può essere utilizzato anche come VPN

L’estensione per browser progettata da SquareX ha numerosi vantaggi rispetto a un normale antivirus che possiamo installare sul nostro PC.
Questo software, per esempio, è molto comodo se qualche nostro amico o conoscente ci invia un file che il nostro PC segnala come infetto.

Normalmente in questi casi le opzioni sono due: o lo apriamo comunque a nostro rischio e pericolo, oppure disattiviamo l’antivirus temporaneamente venendo esposti a rischi ben più gravi.
Con SquareX questo non accade perché possiamo aprire il file in un questa sorta di sandbox scollegata dal nostro sistema principale e quindi stare al sicuro.

navigazione in incognito

Ultimo, ma non per importanza, l’estensione di SquareX avrà anche un altro importante utilizzo, ovvero quello di poter navigare in incognito senza VPN e senza modalità particolari.
Utilizzando un browser usa e getta non collegato al nostro account tutta la cronologia, i cookie e altri dati non verranno salvati sul nostro browser.

Per adesso non sappiamo ancora quando e se verrà effettivamente creata questa estensione per browser, ma le premesse sembrano davvero valide.
Vedremo in futuro se ci saranno nuove informazioni a riguardo.