La NASA mostra un video per metterci in paragone con il Buco Nero supermassiccio più grande dell’universo

il buco nero più grande dell'universo in scala con noi

Questa settimana è dedicata ai buchi neri, e la NASA festeggia condividendo alcune visualizzazioni stupefacenti di buchi neri, tra cui una visualizzazione francamente inquietante per aiutarti a immaginare quanto possa essere grande un buco nero supermassiccio.

I buchi neri supermassicci si trovano al centro delle galassie (anche la nostra dolce e “piccola milky way”) e, in generale, più grande è la galassia, più grande è il buco nero.

Mentre un tipico buco nero pesa fino a circa 10 volte la massa del Sole, i buchi neri supermassicci possono pesare milioni o addirittura miliardi di volte la massa del Sole. Questi oggetti sono incredibilmente densi, e può essere difficile immaginare quanto possa essere grande un oggetto del genere. È questo il punto di questo video a confronto, che mostra le dimensioni di diversi tipi di buchi neri rispetto al nostro sistema solare, ridimensionati in base alle loro ombre.

La sfida della scienza nello studiare i buchi neri

Studiare i buchi neri è una sfida perché la loro enorme gravità assorbe la luce che si avvicina troppo a loro. Spesso intorno a loro si trovano dischi di polvere e gas che si sfregano e si riscaldano, rendendoli visibili ai telescopi (al contrario di quello che succede nelle nostre osservazioni di corpi celesti come Saturno). Gli astronomi non possono vedere direttamente i buchi neri stessi, ma possono vedere questa materia calda, ed è così che il progetto Event Horizon Telescope è stato in grado di catturare famose immagini di buchi neri. Sicuramente avrete visto questa composizione:

Buchi neri, un fascino davvero profondo

I buchi neri supermassicci sono particolarmente interessanti da studiare perché siamo solo all’inizio dello studio della loro presenza nell’universo; stiamo ancora imparando la loro relazione con le galassie in cui vivono e su come mai crescono così tanto.

“Le misurazioni dirette, molte delle quali effettuate con l’aiuto del telescopio spaziale Hubble, confermano la presenza di oltre 100 buchi neri supermassicci”

ha dichiarato Jeremy Schnittman, teorico presso il Goddard Space Flight Center della NASA, in una dichiarazione.

“Come diventano così grandi? Quando le galassie si scontrano, i loro buchi neri centrali alla fine potrebbero fondersi insieme”.

Il processo di fusione e le onde gravitazionali

Questo processo di fusione sarebbe epico, producendo una forza così grande che le onde gravitazionali sarebbero rilevabili dalla Terra. Ma per sintonizzarci su queste onde, avremo bisogno di un nuovo strumento come la prossima missione Laser Interferometer Space Antenna, una collaborazione tra la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea che utilizzerà tre navicelle spaziali che si scambiano raggi laser e saranno in grado di rilevare queste onde gravitazionali.

“Fin dal 2015, gli osservatori di onde gravitazionali sulla Terra hanno rilevato le fusioni di buchi neri con alcune decine di masse solari grazie alle minuscole increspature nello spazio-tempo che questi eventi producono”

Ha affermato l’astrofisico del Goddard Ira Thorpe.

“Le fusioni di buchi neri supermassicci produrranno onde di frequenze molto più basse che potranno essere rilevate utilizzando un osservatorio spaziale milioni di volte più grande dei suoi omologhi terrestri”.

La scoperta dei buchi neri e come ci aiutano a conoscere l’universo

Studiare i buchi neri supermassicci e le loro interazioni con le galassie che li ospitano è fondamentale per comprendere meglio l’evoluzione dell’universo. I buchi neri possono influenzare la formazione delle stelle e la struttura delle galassie, e la scoperta delle loro proprietà può aiutarci a capire meglio i meccanismi che guidano l’universo.

La tecnologia sta aiutando parecchio gli astronomi

Illustrazione del buco nero Sagittarius A* al centro della Via Lattea
Illustrazione del buco nero Sagittarius A* al centro della Via Lattea | International Gemini Observatory/NOIRLab/NSF/AURA/J. da Silva/(Spaceengine) Acknowledgement: M. Zamani (NSF’s NOIRLab)

La tecnologia sta rivoluzionando il modo in cui gli astronomi studiano i buchi neri e altri fenomeni cosmici. Nuovi telescopi e strumenti, come il Laser Interferometer Space Antenna, permetteranno agli scienziati di raccogliere dati ancora più precisi e dettagliati sui buchi neri e le loro proprietà. Questo progresso tecnologico consentirà di affrontare alcune delle domande più affascinanti e misteriose dell’astrofisica, aprendo la strada a nuove scoperte e intuizioni nel campo.

Inoltre dobbiamo considerare la crescita esponenziale di tecnologie di intelligenza artificiale che riescono ad aiutare lo studio dei dati e la classificazione degli oggetti nell’universo; gli astronomi infatti, con l’aiuto di questi mezzi, migliorano giorno dopo giorno la raccolta dei dati e se ci pensate, l’universo giorno dopo giorno ha sempre meno segreti per noi Esseri Umani.

Il video straordinario

E se dopo tutto questo come noi in redazione non vi siete sentiti abbastanza piccoli e granelli fluttuanti in un universo sconfinato, guardate questo video e fateci sapere la vostra:

La settimana dei buchi neri è un momento eccellente per riflettere sulle meraviglie dell’universo e sulle scoperte sorprendenti che gli astronomi continuano a fare ogni giorno di cui siamo infinitamente grati.

Le visualizzazioni della NASA e le ricerche in corso sui buchi neri supermassicci offrono uno sguardo affascinante e stimolante su uno dei fenomeni più enigmatici e misteriosi dell’universo. Man mano che gli scienziati continuano a esplorare e a comprendere questi oggetti straordinari, siamo certi che emergeranno ulteriori scoperte che amplieranno la nostra comprensione dell’universo e del nostro posto in esso.