Sai distinguere se è un vero dottore o un’intelligenza artificiale? | Il quiz per riconoscere ChatGPT

dottore contro chatgpt quiz

Queste frasi sono state dette da ChatGPT o da un vero dottore? Il quiz per scoprire se sai distinguere l’intelligenza artificiale da un umano.

Tante persone hanno ancora il dubbio se le IA un giorno possano davvero sostituire gli esseri umani, anche nei lavori più delicati come un medico.
Magari un giorno sarà davvero così, ma attualmente è possibile distinguere la risposta data da un’intelligenza artificiale rispetto a quella di un vero dottore?

medico o intelligenza artificiale

Chi l’ha detto? Il quiz che mette alla prova le intelligenze artificiali

1 – Devo svegliarmi presto per andare a lavoro e il mio livello di sonno è già a livelli critici. Cosa dovrei fare?

Prima di lavorare in ambito medico ero solito dormire fino a tarda mattinata. Negli ultimi anni però ho dovuto svegliarmi ben prima delle 7 del mattino. Attualmente non riesco nemmeno a svegliarmi dopo le 7:30 nei weekend.
Devi essere rigoroso con l’igiene del sonno e assicurati di andare a letto prima delle 22 così da poter raggiungere almeno 7 ore di riposo.

2 – Stavo giocando con mio figlio e ho accidentalmente sbattuto la testa contro un tavolo. Ora ho un grosso livido e uno dei più dolorosi mal di testa che abbia mai avuto. Devo andare dal medico o aspettare?

Quando si tratta di lesioni alla testa, è sempre meglio usare la prudenza. Anche se è possibile che si stia bene, è importante farsi valutare da un medico per escludere eventuali lesioni gravi. I sintomi di una commozione cerebrale possono essere: cefalea, vertigini, nausea, difficoltà di equilibrio e sensazione di “non essere all’altezza”.
Il luogo dell’impatto e la presenza di una lesione può potenzialmente fare la differenza nella gravità della stessa. È inoltre importante notare che i sintomi di una commozione cerebrale o di un altro trauma cranico non sempre si manifestano immediatamente e possono richiedere ore o addirittura giorni per svilupparsi.

3 – Un cane randagio mi ha morso e graffiato la gamba. Mi chiedo se devo fare l’antirabbica…

Si raccomanda di rivolgersi a un medico dopo essere stati colpiti o graffiati da un animale, anche se la ferita non è grave o non ci sono danni visibili. I morsi e i graffi di un animale possono infettarsi e devono essere trattati con antibiotici. Nnel caso di un animale randagio, è importante considerare la passibilità dei virus, poiché gli animali randagi potrebbero non aver ricevuto le vaccinazioni e potrebbero essere portatori di malattie

4 -Tutti nella mia famiglia sono contrari ai vaccini. Non credo di aver fatto nessuna iniezione da bambino e non ho fatto nemmeno il vaccino per il Covid. Voglio solo sapere come stanno le cose, dovrei vaccinarmi?

Vai dal tuo medico, fra. Saranno comprensivi e ti diranno ciò di cui hai bisogno.

5 – Sono una donna di 26 anni. Sono appena stata dal medico per un’infezione ai reni. Quando ho fatto le analisi del sangue è risultato che ho un livello di ossigeno nel sangue del 59%. Devo preoccuparmi?

Un livello di saturazione dell’ossigeno inferiore al 59% è preoccupante e potrebbe indicare un problema potenziale al tuo sistema respiratorio e circolatorio.
È importante farsi consultare da un medico il prima possibile […] è possibile che tu abbia bisogno di supplementi di ossigeno o altri trattamenti.

6 – Sono stata visitata da un medico per la psoriasi. Ha ordinato un esame del sangue e il mio livello di ormone stimolante la tiroide è risultato pari a 4,7. Quanto è raro? Pensavo che per avere problemi alla tiroide si dovesse arrivare a 50 anni. Il medico dice che ho bisogno di più proteine, ma io ne mangio tonnellate ogni giorno.

Non so dirti nulla sulle proteine, ma si possono avere problemi alla tiroide a qualsiasi età.
Sembra che tu possa soffrire di ipertiroidismo e se la diagnosi è corretta, dovresti fare visita a un endocrinologo.

7 – Di recente ho trascorso alcune settimane in ospedale perché ho avuto una PSVT dopo un’infezione da Covid. Ma qualche giorno fa ho accusato dolori alla parte inferiore del corpo e sono tornato in ospedale. Gli ultrasuoni erano normali, la troponina era 0,000 e il D-Dimero è risultato 140 ng/ml. Come devo interpretare il risultato del D-Dimero? Dovrebbe essere pari a zero?

Il range normale di D-Dimero dipende molto dal test effettuato. In generale un D-Dimero inferiore a 150 mg/l è considerato normale.
Altri test, come ad esempio quello a ultrasuoni, possono confermare o meno la presenza di coaguli di sangue.
È importante anche specificare che il livello di D-Dimero può alzarsi anche per altre ragioni come interventi chirurgici.

8 – A breve dovrò sottopormi a un’operazione per l’asportazione di un fibroadenoma. Penso che potrei chiedere di rinunciare agli antibiotici per via endovenosa, perché ho reazioni gravi a causa del clostridioide difficile. Sono solo paranoica o ha senso?

Non stai diventando paranoica. Io ho rimosso questo tipo di tumore quando ero un chirurgo e gli antibiotici non erano necessari.
Alcuni interventi chirurgici possono richiedere antibiotici, ma non è obbligatorio.

9 – Ogni volta che sto per addormentarmi il mio cuore inizia a battere, non riesco a muovermi e sento un ronzio nelle orecchie. Non ho precedenti di problemi cardiaci, ma sono preoccupata. Che cosa mi succede?

Sembra che tu abbia sofferto di un disordine del sonno chiamato “paralisi nel sonno” che può causare paralisi temporanea del corpo, fischi nelle orecchie o accelerazione cardiaca.
Di solito non è preoccupante, ma se hai sofferto di questi sintomi in maniera frequente, sarebbe meglio consultare un medico.

10 – Ho avuto un’infezione dopo aver tolto i denti del giudizio. Il medico mi ha dato la penicillina, ma ho smesso dopo qualche giorno. Mi preoccupa l’impatto sul mio microbioma intestinale, ma mi preoccupa anche l’infezione. Potrei mettere la pillola e curarla localmente?

È importante concludere il ciclo di antibiotici per trattare l’infezione.
Gli antibiotici possono causare malattie diarroiche e le preoccupazioni per il tuo intestino non sono infondate.

Le risposte al quiz:

Ed eccoci alle risposte, sono 5 date da un medico professionista e 5 dall’intelligenza artificiale di ChatGPT, quante ne hai riconosciute? Manda questo articolo ad un amico e scopri chi ne ha indovinate di più!

  • Domanda 1 – Medico
  • Domanda 2 – ChatGPT
  • Domanda 3 – ChatGPT
  • Domanda 4 – Medico
  • Domanda 5 – ChatGPT
  • Domanda 6 – Medico
  • Domanda 7 – ChatGPT
  • Domanda 8 – Medico
  • Domanda 9 – ChatGPT
  • Domanda 10 – Medico