La tastiera del tuo Smartphone ha scorciatoie e funzionalità nuovissime | Con una non sbaglierai più

Nuove funzioni tastiera google board

Ottimizzare e velocizzare i tempi di lavoro è il sogno di tutti: con questo trucco migliori la tua vita con uno smartphone Android.

Al giorno d’oggi quasi tutti i lavori sono digitalizzati e vengono svolti tramite computer o, più frequentemente, con lo smartphone.
Anche se il tempo ci sembra già ottimizzato così, esistono diversi trucchi per velocizzare i processi e facilitarci il lavoro.

Non tutti sono esperti di smartphone e la maggior parte delle persone si limita a utilizzare le funzioni più basilari che conosce.
Molto spesso però è bene sapere che i nostri dispositivi elettronici nascondono dei veri e propri trucchetti che possono ridurre drasticamente i tempi di lavoro.

Tra questi, per esempio, ci sono le scorciatoie da tastiera: combinazioni di tasti che rendono più veloce e immediata l’attivazione di una specifica funzione.
Questo è molto comune sui computer, ma in realtà esistono anche sulle tastiere degli smartphone come la Google Keyboard di Android.

L’importanza delle scorciatoie da tastiera: GBoard ti aiuta

La Google Keyboard, chiamata semplicemente anche GBoard, è un’applicazione presente su tutti gli smartphone che montano sistema operativo Android.
Oltre ad avere le classiche funzione di una classica tastiera, la GBoard presenta anche numerose scorciatoie per ottimizzare e velocizzare i processi.

Prima di parlare di queste funzioni, c’è da specificare che non tutti i cellulari Android hanno impostata come predefinita la Google Keyboard.
I telefoni della linea Samsung Galaxy, ad esempio, presentano una tastiera diversa che però ha caratteristiche e funzioni simili a GBoard.

Google Keyboard

È possibile comunque scaricare l’applicazione dal Google Play Store e impostarla come predefinita dalle impostazioni dello smartphone.
Una volta installata, vi apparirà automaticamente la tastiera ogniqualvolta cercherete di digitare qualcosa sulle app di messaggistica, nella barra di ricerca dei browser, nelle note e in altre app.

Le scorciatoie da tastiera più utili di GBoard: ti salvano la vita

Una delle funzionalità più interessanti della Tastiera Google è sicuramente quella degli Appunti: questa funzione vi dà accesso con un solo click a tutti i testi che avete copiato.
Di solito si può copiare solo un testo alla volta, ma con questa funzione puoi copiare tutti i testi che vuoi, tenerli salvati e incollarli quando e dove preferisci.

Funzione Appunti Google Board
Passo 1: cliccare sull’icona degli Appunti nella barra delle funzioni di GBoard
Appunti GBoard
Passo 2: qui troverete tutti i testi copiati e salvati

Un’altra importante funzione è quella del Dizionario: un’opzione che non solo è utile se vogliamo scrivere in altre lingue diverse dall’italiano, ma anche per permettere alla Tastiera di riconoscere parole da noi inventate.
Possiamo infatti aggiungere al Dizionario personale diverse parole per non farle segnalare come errori dall’auto-correttore e farle modificare automaticamente.

Impostazioni GBoard

Il primo passo è accedere alle Impostazioni della Tastiera con l’icona dell’ingranaggio, da qui scorrere e trovare la voce “Dizionario”.
Da questa schermata possiamo aggiungere un dizionario in un’altra lingua oppure aggiungere al nostro Dizionario personale nuove parole mediante il tasto “+”.

Oltre a queste due funzioni preziosissime ce ne sono alcune minori, ma che allo stesso tempo possono velocizzare i processi.
Tenere premuto sui caratteri della tastiera è una scorciatoia per numeri e caratteri speciali, oppure si può aggiungere la possibilità di inserire uno spazio automatico dopo un segno di punteggiatura forte come punti, punti esclamativi e interrogativi.