Sarete sostituiti nel vostro lavoro? Questi sono i lavori a rischio per via delle Intelligenze Artificiali

le ai sostituiranno il nostro lavoro

Paura per le IA più sviluppate: ci sostituiranno? Un recente studio dimostra che le paure sono più che fondate, specialmente per qualcuno

Le IA stanno diventando sempre più in grado di sostituire gli umani. Dal lancio di ChatGPT di OpenAI sono tanti i settori che stanno subendo l’influenza del bot: basti pensare a quanti giornalisti ormai fanno uso dell’IA per scrivere gli articoli o a quanti studenti ne approfittano per temi e ricerche.

Viene naturalmente da chiedersi se siamo al sicuro, se il nostro lavoro potrebbe essere del tutto sostituito dalle macchine “pensanti” che stanno diventando sempre più sofisticate.

Le paure non sono infondate

Considerando che l’intelligenza artificiale è letteralmente progettata per modellare le capacità umane e quindi automatizzare i compiti umani, è una domanda lecita – e che un gruppo di professori della New York University (NYU), di Princeton e dell’Università della Pennsylvania (UPenn) potrebbe aver contribuito a fare un po’ di luce in un nuovo documento, intitolato “How Will Language Modelers like ChatGPT Affect Occupations and Industries?”.

Un robot che clicca su un ologramma

Sebbene il documento non sia ancora stato sottoposto a revisione paritaria, i risultati sono affascinanti, per non dire inquietanti, soprattutto per le persone più a rischio.

Scopriamo che le professioni più esposte alla modellazione linguistica includono gli addetti al telemarketing e una serie di insegnanti come quelli di lingua e letteratura inglese, lingua e letteratura straniera e storia. Abbiamo scoperto che i settori più esposti ai progressi della modellazione linguistica sono i servizi legali e i titoli, le materie prime e gli investimenti Scrivono i ricercatori.

Quindi, ricapitolando: i nostri insegnanti e i nostri servizi finanziari, secondo questi ricercatori, potrebbero essere i primi a soccombere a un’intelligenza artificiale che modella il linguaggio come ChatGPT, che probabilmente dovremmo notare essere pessima sia nel fornire informazioni fattuali, il che probabilmente non va bene per la parte “insegnamento”, e anche pessima in matematica, il che analogamente non favorisce il successo nel regno della finanza.

Come scoprire un lavoro a rischio

I ricercatori – Rob Seamans del NYU Stern, Ed Felten, informatico di Princeton, e Manav Raj della Wharton School of Business – hanno utilizzato una metodologia sviluppata già nel 2018 che, come si legge nell’abstract dello studio, è stata costruita “stimando quali descrizioni occupazionali [fossero] cambiate di più a causa dei progressi dell’IA tra il 2010 e il 2015”.

L’intuizione chiave è stata quella di mappare dieci aree in cui l’IA stava avanzando (riconoscimento delle immagini, riconoscimento vocale, modellazione del linguaggio, giochi strategici astratti, ecc.) a 52 abilità utilizzate nelle occupazioni Ha postato Seamans in un thread su Twitter, parlando del documento appena pubblicato, spiegando che tali dati potevano poi essere incrociati con le informazioni dell’O*NET del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti

Il risultato è stato un punteggio di esposizione professionale all’IA che abbiamo chiamato AIOE. In pratica, più alto è l’AIOE, maggiore è la possibilità che l’automazione si impadronisca del settore Ha continuato Seamans

Il “perché” degli alti livelli di AIOE varia a seconda dei trasgressori che si classificano più in alto – come probabilmente dovrebbe essere, considerando che le occupazioni e i settori che si trovano in cima alla lista variano notevolmente.

Gli educatori, ad esempio, potrebbero essere in cima alla classifica per il modo in cui l’intelligenza artificiale per la modellazione del linguaggio potrebbe continuare a cambiare il modo in cui gli insegnanti “assegnano il lavoro”, “individuano gli imbrogli” o usano i programmi per “sviluppare materiale didattico”.

Mani di robot ed umano che si incontrano come la Creazione di Michelangelo

E altrove, a proposito degli addetti al telemarketing, indicati come l’occupazione che più probabilmente passerà alle macchine, i ricercatori fanno un’osservazione particolarmente saliente e, onestamente, un po’ agghiacciante: anche se c’è un’argomentazione convincente per la collaborazione tra uomo e IA, le dinamiche del lavoro probabilmente significheranno che gli umani saranno semplicemente sostituiti. Dopo tutto, molti capi hanno già iniziato a sostituire i loro dipendenti con le macchine.

Al massimo potremo collaborare con le macchine

Si potrebbe immaginare che gli operatori di telemarketing umani potrebbero trarre vantaggio dall’uso della modellazione linguistica per aumentare il loro lavoro. Ad esempio, le risposte dei clienti possono essere inserite in un motore di modellazione linguistica in tempo reale e le richieste pertinenti e specifiche per il cliente possono essere trasmesse rapidamente all’operatore di telemarketing. Oppure, si potrebbe immaginare che gli operatori di telemarketing umani siano sostituiti da bot abilitati alla modellazione linguistica Si legge nello studio

Il potenziale della modellazione linguistica per aumentare o sostituire il lavoro degli operatori di telemarketing umani”, proseguono i ricercatori, mette in evidenza un aspetto della misura AIOE: essa misura l'”esposizione” all’IA, ma il fatto che tale esposizione porti a un aumento o a una sostituzione dipenderà dalle specificità di ogni singola occupazione.


Fonte: How Will Language Modelers like ChatGPT Affect Occupations and Industries?