Addio alle Password | Tra pochissimo saranno un ricordo del passato come i floppy disk

Addio alle password

I furti d’identità digitale sono ormai all’ordine del giorno: ecco perché si sta pensando a un modo per dire addio definitivamente alle password.

Una delle criticità più gravi del mondo virtuale è sicuramente quella del furto di dati sensibili, che ormai sta diventando all’ordine del giorno.
Nel corso degli anni gli hacker hanno affinato le proprie tecniche e adesso rubare una password sta diventando un gioco da ragazzi.

Non solo malware e phishing inviati a singoli utenti, i pirati informatici negli ultimi anni sono riusciti a rubare interi database di password e dati sensibili di milioni di persone.
Una realtà abbastanza preoccupante, ma che le aziende stanno cercando di arginare in un modo abbastanza radicale: eliminare definitivamente le password.

Per adesso si tratta soltanto di un’idea, ma a breve potremmo dire addio definitivamente alle parole criptiche per accedere ai principali account e servizi.
Le principali aziende e società stanno infatti pensando a un metodo tutto nuovo per far accedere gli utenti ai loro servizi online.

La rivoluzione è già in atto e non ce ne accorgiamo

Nonostante non sia ancora la totale normalità, già da parecchi anni molte piattaforme stanno utilizzando accessi diversi dalle password.
Si tratta di metodi che molte società stanno adottando per aumentare la sicurezza interna, ma che molti utenti non sono ancora abituati a utilizzare.

Molte piattaforme, ad esempio, permettono l’accesso attraverso l’impronta digitale che non può essere falsificata in nessun modo, anche se non sempre funziona alla perfezione.
Il riconoscimento facciale è un altro metodo di accesso per esempio utilizzato da dispositivi Apple per sbloccare gli iPhone e accedere alle principali applicazioni dello smartphone.

digitazione password

È chiaro a tutti che ormai il sistema delle password non garantisce più la sicurezza che aveva una volta e deve essere rivoluzionato.
Questo anche perché la maggior parte delle persone commette errori molto banali come usare la stessa password per diversi account oppure utilizzare parole facilmente decifrabili dagli hacker.

Cosa sono le passkey: il nuovo metodo di cybersicurezza

Oltre a riconoscimento facciale e impronte digitale, molte aziende vogliono aumentare la cybersicurezza attraverso un nuovo metodo di accesso.
Questa soluzione prende il nome di passkey e ben presto potrebbe diventare la normalità per tutte le piattaforme online.

La passkey è sostanzialmente un tipo di credenziale che l’utente scambia con il sito web, una sorta di chiave virtuale per avere accesso al portale online.
A differenza delle password, le passkey non possono essere rubate in alcun modo e nemmeno decifrate; inoltre l’utente non rischia nemmeno di inserirle in siti web fasulli utilizzati per il phishing dato che sono esclusive per un preciso sito web.

passkey

Già grandi aziende come Apple, Microsoft e Google hanno lanciato il loro sistema di passkey, ma ben presto questo sistema potrebbe essere adottato anche da altre piattaforme.
Questo però non vuol dire che improvvisamente sparirà la possibilità di utilizzare password classiche: sarà un passaggio graduale e per diverso tempo sarà possibile utilizzare entrambi i metodi di accesso alle piattaforme online.