Riesce a fare sculture microscopiche | Una stampante simile non si era mai vista

stampante più piccola al mondo

Guardate questa meraviglia della tecnologia: riesce a creare sculture microscopiche con pochissimi materiali!

Sappiamo quanto la tecnologia abbia migliorato di gran lunga le nostre vite, cambiando radicalmente anche il nostro vivere quotidiano, ma spesso vengono presentate anche delle invenzioni che sono spettacolari solo a guardarle.
Non sappiamo se avrà mai delle applicazioni concrete nel campo delle scienze, ma ciò che è certo è che questo nuovo e meraviglioso gioiello della tecnologia sta sorprendendo chiunque lo guardi.

Come abbiamo detto la maggior parte delle invenzioni tecnologiche viene fatta per aiutare la vita delle persone e migliorarla (come per esempio lo smartphone), ma anche per fornire mezzi sempre più sofisticati alla scienza per nuove scoperte. Alcune volte invece vengono ideati degli oggetti soltanto per farli vedere al mondo e sorprendere le persone: questo è a quanto pare il caso anche della stampante 3D più piccola del mondo!

Stampanti 3D: non è solo un gioco tecnologico

Già da qualche anno sono in circolazione le cosiddette stampanti 3D, ovvero delle stampanti come le abbiamo noi a casa o in ufficio, ma che sono in grado di ricreare oggetti tridimensionali mediante l’uso di materiali sintetici come la plastica o altri materiali simili per evitare l’inquinamento.
Al giorno d’oggi le stampanti 3D non sono diffuse in tutte le case come le stampanti classiche, anche perché l’uso che se ne fa al giorno d’oggi non è principalmente personale.

Sono molto costose, soprattutto quelle professionali in grado di stampare a velocità maggiori e oggetti di dimensioni molto più grandi, quindi magari qualcuno che se la può permettere ce l’ha in casa per crearsi oggetti personali, ma in generale vengono usate per utilizzi in medicina come la creazione di protesi.
Non sappiamo se anche questa stampante 3D più piccola del mondo verrà anche usata per la nanotecnologia: ma per adesso godiamoci questo gioiello.

La stampante 3D più piccola del mondo

È stata realizzata da My N Mi che non l’ha creata usando chissà che materiali, ma semplicemente materiali che chiunque puà reperire come ad esempio il legno. È meno alta di un fiammifero e può essere nascosta dietro due monete dato che le sue dimensioni sono: 18 x 31 x 41 millimetri e pesa solamente 19 grammi.
Si tratta di una realizzazione stupefacente, ma allo stesso tempo facile da realizzare anche in casa anche se l’autore non ha voluto fornire le istruzioni per ricrearla.

Inizialmente sembra solo una decorazione o una creazione fine a se stessa, ma la cosa sorprendente è che in realtà è una stampante 3D perfettamente funzionante e nel video l’autore mostra anche come usarla e fa vedere le sue microscopiche e precise creazioni.
La stampante 3D più piccola del mondo ha infatti anche un vano per la resina nel quale ideare piccoli oggetti con uno stampino: è sorprendente quante cose si possono ideare da un oggetto così piccolo.