Ricordate la Tesla nello spazio? Ecco che fine ha fatto

tesla nello spazio

Il 6 febbraio del 2018 Elon Musk lanciò la sua Tesla nello spazio: scopriamo dov’è la macchina dopo 5 anni

È passato mezzo decennio da quando SpaceX ha fatto girare la testa a tutto il mondo con la sua decisione di lanciare la Tesla roadster personale di Elon Musk nello spazio, inviando l’auto in un viaggio senza fine nella natura cosmica dove si prevede che rimarrà per i millenni a venire.

Da lunedì 6 febbraio, l’auto sportiva color ciliegia è ufficialmente nello spazio da cinque anni esatti.

Che cosa ha fatto nello spazio?

Al momento del suo anniversario, i dati stimati indicano che aveva completato circa tre giri e un quarto intorno al sole e si trovava a circa 203 milioni di miglia (327 milioni di chilometri) dalla Terra, secondo il sito web di monitoraggio whereisroadster.com.

Il roadster ha percorso più di 2,5 miliardi di miglia nello spazio (4 miliardi di chilometri), per lo più nel vuoto assoluto. Tuttavia, nel 2020, il veicolo ha effettuato il suo primo avvicinamento a Marte, passando a meno di 5 milioni di miglia dal pianeta, ovvero circa 20 volte la distanza tra la Terra e la Luna.

È difficile, tuttavia, dire con assoluta certezza dove si trovi il veicolo, o determinare se sia ancora intero, poiché è possibile che sia stato colpito o cancellato da un meteorite o eroso dalle radiazioni. Non ci sono state osservazioni dirette della roadster dal 2018, nelle settimane immediatamente successive alla sua messa in orbita su un razzo Falcon Heavy da tre milioni di chili. I dati attuali si basano solo su stime calcolate della traiettoria dell’auto.

Gli astronomi non hanno molti incentivi a seguire attivamente l’auto, poiché non offre molto valore scientifico.

La nascita della spedizione

La Tesla doveva servire come “carico utile” per la prima missione del Falcon Heavy nel febbraio 2018, un lancio che secondo le previsioni di Musk avrebbe avuto solo il 50% di probabilità di successo.

Ma il lancio è avvenuto senza intoppi. Da allora la macchina sta girando intorno al sole, seguendo un percorso oblungo che oscilla tra il percorso orbitale di Marte e la vicinanza al sole come l’orbita terrestre.

Prima del lancio del 2018, SpaceX ha riempito l’auto di vari oggetti pasquali. Al volante c’era un manichino vestito di tuta spaziale, soprannominato Starman, e sul cruscotto un cartello con la scritta “Don’t Panic”, un riferimento al famoso racconto di fantascienza “Guida galattica per gli autostoppisti”. C’era anche un dispositivo di archiviazione dati con le opere dello scrittore di fantascienza Isaac Asminov e una targa con i nomi di migliaia di dipendenti di SpaceX.

Al momento del lancio, Musk ha dichiarato di sperare che un giorno gli esseri umani possano stabilire insediamenti su altri pianeti del sistema solare, una fantasia di lunga data che è anche alla base della missione dichiarata di SpaceX di colonizzare Marte. Se e quando ciò accadrà, Musk ha detto di sperare che i suoi “discendenti saranno in grado di trascinare (la roadster) in un museo”.

In futuro dove finirà?

Per ora, tuttavia, è probabile che la roadster non passi vicino a un altro pianeta fino al 2035, quando sfiorerà nuovamente Marte. In seguito, secondo i dati della NASA, effettuerà due passaggi a pochi milioni di chilometri dalla Terra nel 2047 e nel 2050.

Un documento accademico del 2018 ha anche stimato che le probabilità che l’auto si scontri con la Terra entro i prossimi 15 milioni di anni sono circa il 22%. Le probabilità che si schianti contro Venere o il Sole sono del 12% ciascuna.

Se l’auto finirà per scontrarsi con la Terra, dovremo sperare che venga fatta a pezzi mentre rientra nella spessa atmosfera. (Gli oggetti spaziali che si scontrano con la Terra sono in realtà abbastanza comuni e di solito bruciano nell’atmosfera durante l’impatto. Questi colpi raramente impattano su aree popolate).

Per tenere sotto controllo la posizione prevista della Roadster, è stata inserita nel database Horizons della NASA, che segue tutti i “corpi” del sistema solare, comprese le sonde di esplorazione, i pianeti, le lune, le comete e gli asteroidi. La Tesla è elencata come oggetto -143205, “SpaceX Roadster (veicolo spaziale) (Tesla)”.

Per visualizzare una simulazione dell’orbita della Tesla (basata sui dati di Horizons), andare su OrbitSimulator.com e cercare “roadster”.