Rendere+3D+ogni+oggetto+che+possiedi+%7C+Ora+si+pu%C3%B2+fare+facilmente+con+lo+smartphone
player
/tech/495758-rendere-3d-gli-oggetti-di-casa.html/amp/
Tech

Rendere 3D ogni oggetto che possiedi | Ora si può fare facilmente con lo smartphone

Quante volte avete guardato una foto e sperato che il soggetto di quella foto diventasse tangibile e si materializzasse davanti ai vostri occhi? Quella che sembra solo fantascienza, sta finalmente diventando una realtà, o quasi. Grazie ad una tecnologia innovativa e ad anni di esperienza, Epic Games, uno dei colossi nel mondo dello sviluppo di videogiochi, cerca di aprirsi al mondo tech della fotografia e del 3D. Come? Lo vediamo insieme.

Cos’è RealityScan?

Da un’idea di Epic Games, è adesso possibile scaricare dall’App Store l’applicazione chiamata RealityScan. Si tratta di un’applicazione molto particolare e nuova nelle sue funzioni che, fondamentalmente, permette di scattare foto ad un soggetto, utilizzando specificamente la fotocamera di un dispositivo Apple (iPhone o iPad) e di ricavare da quegli scatti un modello 3D del soggetto fotografato.

Tra Apple ed Epic però non corre buonsangue (solo l’anno scorso infatti Epic aveva accusato la compagnia della mela di concorrenza sleale per l’utilizzo dei suoi store, diatriba che è poi arrivata in tribunale e per cui al momento, si ha già una prima pronuncia in favore di Apple) e per tale ragione l’applicazione è stata pubblicata a nome dello sviluppatore Unreal Engine.

Le tecnologie utilizzate nell’applicazione arrivano da Capture Reality, società che si occupa di modelli 3D e che nel 2021 è stata acquistata da Epic Games. Il team ha inoltre dichiarato di star lavorando su una versione Android dell’applicazione, così che anche gli utenti non di Apple possano sperimentare questa incredibile tecnologia. Tuttavia, è ancora presto per parlare di date di rilascio o ulteriori dettagli.

Come funziona RealityScan?

A differenza di quanto si potrebbe immaginare, RealityScan non ha bisogno di creare una mappa di profondità con i sensori presenti nei dispositivi Apple. Tutto ciò che le basta sono un minimo di 20 scatti fotografici dell’oggetto realizzati con un dispositivo iPhone o iPad che sia aggiornato almeno al sistema operativo iOS 16. Da quei 20 scatti, RealityScan estrarrà tutti i dati necessari al completamento dell’opera.

La tecnica con cui tutto ciò avviene, cade nel campo della cosiddetta fotogrammetria (una tecnica geomatica di rilievo che permette di acquisire dei dati metrici di un oggetto, come forma e posizione, tramite l’acquisizione e l’analisi di una coppia di fotogrammi stereometrici) e dunque, affinché l’applicazione possa ottenere le informazioni per la costruzione del modello 3D, è necessario fotografare l’oggetto da diverse angolazioni.

This post was published on 8 Dicembre 2022 6:32

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…