Menu
HOME » speciali »
Informazioni su: Horizon Zero Dawn

Horizon Zero Dawn: Macchine e preistoria

horizon-zero-dawn-preistoria-header

Horizon Zero Dawn, pluripremiato action RPG open world per Playstation 4 e PC ha affascinato già dalle prime clip di anteprima milioni di videogiocatori. La complessità e il coraggio della protagonista Aloy, uniti alla grande varietà e magnificenza delle ambientazioni e delle creature che le popolano, hanno assicurato a questo gioco una grande longevità e notorietà.

I creatori del gioco, il team di Guerrilla Games, ha approfondito con talk e video dedicati molti degli aspetti che rendono questo titolo unico, dal character design alle scelte legate alla realizzazione e caratterizzazione dei personaggi. In questo video, ad esempio, spiegano il concept creativo dietro le Macchine che popolano il mondo di Horizon Zero Dawn:

Horizon Zero Dawn - Evolution of the Machines Video | PS4

Per chi ha giocato questo titolo o anche solo per chi ha visto qualche immagine delle Macchine di Horizon Zero Dawn l’accostamento di queste a creature dell’epoca preistorica è quasi immediato. Sulla base di questo concetto abbiamo voluto ricercare somiglianze nell’attitudine e nell’aspetto tra le macchine e le creature preistoriche.

Il Celermorso

horizon zero dawn celermorso mastodontosauro

Molto simile ad un alligatore già ad una prima occhiata, il Celermorso nel suo temperamento aggressivo, nella sua stazza e nella forma assomiglia molto ad un Mastodontosauro.

Il mastodontosauro era un gigantesco anfibio, lungo circa 4m, vissuto in Europa circa 225 milioni anni fa. Ad oggi è ritenuto uno dei più grossi anfibi mai esistiti.

Le Vedette

horizon zero dawn vedette velociraptor

Ricordate da ogni giocatore di Horizon Zero Dawn per il fastidio procurato nelle missioni stealth, le Vedette per la loro attitudine e il loro aspetto sono facilmente assimilabili ai Velociraptor. Particolarmente aggressivi con chi osa varcare il loro territorio le Vedette, così come i loro “predecessori”, non lasciano pietà a chi osa violare determinate aree. Per via della conformazione fisica, le Vedette possono essere anche assimilate agli Oviraptor.

Il Collolungo

brachiosauro collolungo horizon zero dawn

La fisionomia slanciata, il collo davvero inequivocabile: il Collolungo sembra quasi un fratello tecnologico del preistorico Brachiosauro. Pacifici entrambi nel temperamento, molto inclini alle lunghe migrazioni e alla longevità, i Brachiosauri, così come i Collolungo, hanno sempre prediletto habitat come grandi pianure, capaci di contenere la loro enorme stazza.

Lo Smeriglio

smeriglio horizon zero dawn pterodattilo

Vola e crea un sacco di problemi: stiamo parlando dello Smeriglio. Può essere accostato al celeberrimo Pterodattilo ad una prima occhiata, ma dopo qualche ricerca abbiamo trovato un suo “progenitore” decisamente più somigliante. Stiamo parlando del Microraptor: con una componente alare molto più simile allo Smeriglio, era solito planare sulle sue prede per poi concludere il suo assalto in picchiata, sfruttando anche i suoi artigli. Vi ricorda qualcuno?

Le Macchine di Horizon Zero Dawn lasciano volare la fantasia verso riferimenti e analogie svariate, portandoci dalla preistoria come in questo caso, fino al più moderno futuro post apocalittico. Per il momento godiamoci questo salto nel passato, preparandoci, si spera il prima possibile, ad un nuovo annuncio su questo titolo.

Exit mobile version