Disney Universe: Recensione

Recensione di Fabiano “Deimos” Zaino

Ogni tanto bisogna staccare la spina dai giochi per i più grandicelli e dedicarsi ad un titolo per i piccolini ma che piacerà sicuramente anche agli adulti. Se poi si tratta di un gioco bello e divertente come Disney Universe dove si può giocare fino in quattro contemporaneamente…meglio di cosi non poteva andare. Personalmente questo nuovo gioco targato Disney mi ha affascinato fin da subito e devo dire che è uno dei migliori videogiochi della casa di Topolino & Company. Non è solo divertente da giocare da soli o in compagnia ma è ricco di contenuti e visivamente molto appetibile.  

MONDI SOGNATI
Disney Universe è un gioco con una storia semplice ma solida che si dipana in alcuni dei mondi più importanti della produzione Disney come i Pirati dei Caraibi, Alice nel paese delle Meraviglie, Tron, Monster & Co, Il Re Leone e qualche altro. Un grande parco dei divertimenti a tema che però finisce per essere infettato da un brutto e cattivo virus che vuole dominare il mondo. La nostra missione sarà dunque quella di indossare uno dei fantastici vestiti iniziali – tutti raffiguranti uno dei mille personaggi Disney e buttarci a capofitto nella liberazione di svariate aree di gioco prese in ostaggi da dei Robot cattivi che fanno da carne da cannone al malvagio Virus. Fra battute ironiche e divertenti, colpi all’arma bianca (o a pistolettate laser) e semplici puzzle (trova la chiave, cerca la leva, muoviti a tempo etc), dovremo dunque cercare di ristabilire l’ordine nel parco dei divertimenti e spodestare il malvagio Virus.

Per fare questo, si parte progressivamente da un mondo base, quello de I Pirati dei Caraibi e si cerca di sbloccare man mano gli altri in una sorta di sfide proporzionalmente sempre più complesse: per i bambini, si intende. Il gioco è ne più ne meno una sorta di action platform a scorrimento dove ci saranno delle aree di gioco da esplorare e da superare. Non è tutto rose e fiori però, questo perché all’interno di queste zone da conquistare, dovremo vedercela con dei Robot cattivi che cercheranno di metterci i bastoni fra le zampe. Per combattere questi cattivoni, dovremo usare le maniere forti e farci strana fra gomitate e sganassoni, cercando di distruggere Robot più o meno grandi. Nulla di davvero violento, state tranquilli. Altra cosa che proprio non poteva mancare in un gioco del genere è l’esperienza del personaggio controllato che si accumula man mano che combattiamo e raccogliamo monete d’oro a forma di Topolino. Queste monete si sommano alla fine del livello e ci permetteranno di salire di grado di modo da diventare più forti. Negli schemi, troveremo anche dei mini game (nascosti o in bella vista) a tempo che ci permetteranno di sbloccare più monete d’oro o qualche vestito speciale – il resto, lo si sblocca tramite i soliti oggetti nascosti da recuperare in giro per le scenografie che ci permetteranno di ammirare bozzetti speciali o di ascoltare le musiche del titolo in tutta tranquillità nel menù principale.      

4 AMICI PER CAMBIARE IL MONDO
Disney Universe, come dicevo poco sopra, risulta divertente in singolo ma ancora più elettrizzante in compagnia quasi solamente per il fatto di vedere a schermo quattro personaggi che indossano gli abiti pacioccosi di personaggi come Pumba, Stich, A Bugs Life etc. L’azione del co-op presenta anche delle piacevoli caratteristiche come il fuoco amico (occhio alle mazzate che date) e alla possibilità di rubarsi le monete d’oro a vicenda…più che collaborare, si finisce per litigare!!! Anche il level design di alcuni livelli, suggerisce il fatto che giocare in due o quattro giocatori è meglio, questo perché oltre alla risoluzioni di semplici enigmi disposti su piani differenti, capita molto spesso che bisogna eliminare un determinato obbiettivo mentre si viene attaccati in contemporanea da una decina di Robot.
 
E’ dunque evidente che lo scopo dei programmatori era quello di fare un party game a tema Disneyano con tanto di punteggio finale e podi dal primo al quarto giocatore. Detto questo però, sono sicuro che Disney Universe sarà divertente da giocare con il proprio figlio o con i vari fratellini di turno…sempre che non si finisca a rubarsi le monete d’oro (in questo caso gli eurini) anche nella realtà.

PIACEVOLE DA VEDERE
Anche sul fronte tecnico, questa produzione Disney mi ha lasciato piacevolmente sorpreso e soddisfatto. Non si sta parlando di un titolo dal grosso potenziale, sia ben chiaro ma sia la modellazione dei vari mondi che dei personaggi, è più che ottima. Cosi come sono più che ottime tutte le texture di gioco che differiscono dal mondo a tema giocato. Lo stile a metà strada fra il cartoon più classico e il pacioccoso più tenero, regala molte soddisfazioni anche per quanto riguarda le numerose cut-scene atte a strappare una sonora risata ai più piccoli (me le sono fatte anche io e di gran gusto). Buoni anche gli effetti particellari (fuoco, fumo e fiammelle varie) e di illuminazione che riescono ad evocare in maniera magistrale sezioni più che azzeccate come il mondo de I Pirati dei Caraibi o quello di Nightmare Before Christmas. Peccato che nella versione PC non si possano gestire le opzioni grafiche come si vorrebbe e che il tutto si fermi solamente al cambiamento della risoluzione video. Non è un dramma ma qualcosina in più non avrebbe fatto schifo.

Fra le magagne vere e proprie, ne menziono due. La prima riguarda i comandi di gioco e la telecamera fissa che non sempre sono pienamente funzionanti. Basta citare i numerosi salti che si devono eseguire non sempre chiari come spostamento nell’asse del personaggio: qualche “biricchinata linguistica” vi scapperà di certo. Altro fattore decisamente sottotono riguarda una compenetrazione dei poligoni davvero sopra le righe ma anche qui, nulla che rovini per davvero la produzione.

Sul fronte audio, segnalo che il gioco è completamente in italiano ma che, come sempre accade, le voci che sulle prime sembrano divertenti, dopo mezz’ora diventano davvero odiose da ascoltare. Per il resto nulla da dire su musiche ed effetti sonori che ben si adattano a questa produzione. Disney Universe è un titolo immediato e divertente che piacerà davvero tanto ai più piccini ma che dubito non si farà apprezzare anche dai più grandicelli che vogliono giocare con il fratellino (ma anche da soli). Potenzialmente è un ottimo titolo che forse rischia di passare inosservato, schiacciato da produzioni dal nome più altisonante ma sarebbe davvero un grosso peccato non giocarlo, credetemi.  

Votazione finale: 7,5/10