Nel dettaglio il sistema di battaglia di Final Fantasy Type-0!

Uno dei Final Fantasy più attesi e probabilmente anche uno degli ultimi titoli della vita di PlayStation Portable prima dell’arrivo di NGP, Final Fantasy Type-0 si presenta come un RPG decisamente rivoluzionario e con un gameplay che piacerà sicuramente ai fan dei J-RPG tradizionali.

Vi proponiamo infatti nuovi dettagli sull’ex Final Fantasy Agito XIII che rivelano qualcosa di più sul nuovo sistema di battaglia, e ci concentreremo anche sulle abilità speciali di tre personaggi giocabili.

Final Fantasy Type-0 prevederà l’utilizzo di dodici personaggi con i quali formare una squadra di tre individui (tutti controllati dal giocatore durante la battaglia) per il combattimento contro i più variegati avversari, in pieno stile Final Fantasy.
Ogni personaggio ha un uso e delle abilità personali, abilità che si attiveranno premendo uno dei tasti dorsali della PSP (croce, cerchio, triangolo o quadrato) riempiendo l’apposita “Barra Abilità” e che potranno avere effetti offensivi verso i nemici, difensivi o rigeneretavi per la squadra, o anche qualche imprevedibile esito che ribalterà le carte in tavola durante una battaglia!

Si evince come sia indispensabile avere un bel po’ di scelta tra i personaggi da scegliere per formare un team solido, considerando che ogni personaggio può usare solo determinate abilità personali.
Ecco un esempio su tre dei personaggi, Ace, Queen (leggete la nostra news a riguardo per saperne di più su loro e sul mondo di gioco) e l’appena rivelato Nine.

Come già sappiamo Ace utilizzerà delle carte da gioco per combattere, ciò che non sapevamo ancora é che ogni singola carta utilizzata avrà effetti differenti, curativi, offensivi o anche capaci di alterare lo status di nemici o compagni di squadra. Tra le abilità di Ace troviamo “Fire ST” che genera una palla di fuoco che ferirà i nemici e “Deck Open“, un’abilità che sfrutterà quattro delle carte di Ace tutte insieme!

La glaciale e austera Queen é la combattente a corto raggio del gruppo. Con il suo attacco standard “Mythryl Saber” darà una buona dose di filo da torcere agli avversari, mentre potrà sia ferire i nemici che curare i compagni di squadra con la sua celestiale abilità “Cross”.

E in ultimo occupiamoci di Nine, che segue il modello del Draghiere, tipologia di classe già vista in molti altri Final Fantasy (vd. Freya in Final Fantasy IX .ndr). Nine avrà a disposizione una lunga lancia per ferire gli avversari a media distanza, e potrà contare sull’immancabile Salto per librarsi in aria e precipitare con la punta della lancia sui nemici con conseguenze disastrose per questi ultimi. Il suo attacco standard é chiamato “Holy Lance”.

Con queste poche informazioni abbiamo già un quadro abbastanza delineato per comprendere come il nuovo Final Fantasy Type-0 sia un titoli di base innovativo, ma che non rinuncia ai tradizionali precetti di gameplay dell’RPG del passato per soddisfare anche le pretese dei puristi del role playing game!!

Attendiamo a questo punto di conoscere le abilità degli altri personaggi protagonisti di questo titolo, per scoprire quale vecchia gloria del passato Square-Enix ha rimodernato per inserirlo nel contesto di questo nuovo componente portatile della Fabula Nova Crystallys!

Final Fantasy Type-0 è un RPG sviluppato e distribuito da Square Enix in esclusiva PSP disponibile in Giappone dall’estate del 2011. Ancora nessuna informazione per un rilascio Europeo!